QUANTO VALE LA RECENSIONE DI UN LIBRO?

Quando ho deciso di scrivere questo post, mi sono dovuto fare la domanda: Quanto vale la recensione di un libro? OK, fermi. Aspettate. Non sto parlando dell’effettiva valutazione espressa dalla recensione, del numero di stelline, insomma. No. Intendo la valenza intrinseca dell’avere una persona che si prende del tempo per ordinare i suoi pensieri e scrivere le sue impressioni di un’opera. Ecco, quanto vale quella cosa lì? La risposta che mi sono dato, dopo averci pensato un po’, in qualche modo mi ha sorpreso. Una recensione è influenza, e questa influenza può tradursi facilmente in visibilità e credibilità. 

Il Lettore Recensore

In quanto scrittore, ovviamente, io sono anche un lettore. Non riesco a pensare a qualcuno che riesca a creare mondi immaginari senza leggere abitualmente. 

Ciò detto, è giusto precisare che io faccio parte di una classe di lettori che hanno fatto la scelta di diventare anche recensori. Questo significa che, dopo aver letto un libro, mi fermo per qualche minuto a riflettere sul suo contenuto per poi scrivere le mie impressioni. Una volta fatto ciò, pubblico il tutto su siti com Amazon e Goodreads, dove altre persone possono leggere le mie opinioni.

Il motivo per cui ho deciso di diventare un lettore-recensore è duplice. Da una parte voglio poter ricordare, anche ad anni di distanza, che cosa pensavo di un certo libro subito dopo averlo letto. In secondo luogo, voglio ‘onorare’ lo sforzo fatto dall’autore e far sapere ad altri potenziali lettori che cosa penso di quel libro. Ho esplorato meglio questo concetto in un post precedente dedicato proprio all’importanza di scrivere una recensione.

Ovviamente non tutte le persone che leggono un libro lo recensiscono (in effetti, immagino che sia una percentuale piuttosto piccola), ma quelle che si prendono il disturbo, solitamente lo fanno perché sono convinte di stare investendo il loro tempo in una pratica potenzialmente utile per altri lettori.

L’Importanza di una Recensione

Anche se non siete degli autori, molti di voi sapranno per quale motivo una recensione è importante.

Fate un giro su Amazon o visitate un qualsiasi altro negozio virtuale, come Kobo o B&N. La quantità e la qualità delle recensioni sono il metro di misura che ci aiuta a decidere se comprare o meno un prodotto. Ad esempio, se un libro ha molti pareri positivi, siamo ragionevolmente sicuri che non stiamo sprecando il nostro tempo e i nostri soldi quando decidiamo di cliccare il pulsante ‘compra’. Questa ‘consapevolezza indotta’ è un particolare tipo d’influenza che ogni autore che si rispetti lavora attivamente per incrementare giorno dopo giorno.

In effetti, uno dei compiti principali di un autore consiste nell’avere il numero maggiore possibile di recensioni (oneste) della propria opera, per cercare di darle maggiore visibilità.

Ma come fa un autore ad incrementare il numero di recensioni del proprio libro, vi domanderete voi? Inoltre, a chi chiedere? E in che modo?

In realtà ci sono diversi canali tramite i quali offrire a completi sconosciuti la possibilità di leggere e recensire il proprio libro. Di seguito, io vi parlerò di alcuni dei più utilizzati.

Cinque Modi per Scovare Recensori

1 - Ti è piaciuto questo libro? Scrivere alla fine del proprio libro una sezione in cui si chiede gentilmente al lettore di lasciare una recensione è una buona pratica spesso completamente trascurata dagli autori. Avere una pagina intitolata ‘Ti è Piaciuto Questo Libro?’ alla fine della propria opera è un modo semplice e veloce di ricordare ai lettori che ogni recensione conta. Non trascurate l’importanza di sottolineare l’ovvio. Potreste rimanere sorpresi dai risultati.

2 - Community ed Book Clubs. Mai sentito parlare di Goodreads? Questo sito internet è la community del libro più grande del mondo, dove decine di migliaia di lettori non aspettano altro che trovare la prossima storia in cui perdersi. Ho già parlato abbondantemente in un precedente post dell’importanza di Goodreads per gli autori, ma vale la pena ribadire che questo sito continua ad essere uno dei punti di ritrovo più frequentati dai lettori di tutto il mondo. Perché non usarlo a proprio vantaggio? Moltissimi autori si uniscono ogni giorno a gruppi di lettura per segnalare il proprio libro. Ovviamente ciò deve avvenire senza spammare e rispettando scrupolosamente le linee guida del gruppo. 

Investire del tempo in uno di questi gruppi potrebbe avvantaggiare in diversi modi il vostro libro. Pensateci! Se il vostro libro viene scelto da uno di questi gruppi, o da un book club, ad esempio,   le possibilità che possa essere recensito o che se ne parli crescerebbero significativamente.

Per chi fosse interessato alla mia serie di tutorial su come utilizzare efficacemente Goodreads, vi rimando al trailer dell’esclusivo corso che ho creato e che è ora disponibile gratuitamente su Youtube.

3 - Goodreads Giveaway. Offrire copie del proprio libro tramite un Goodreads Giveaway contribuisce sicuramente a dare visibilità alla vostra opera, e anche se questo non si traduce sempre e comunque in una recensione, i vantaggi di un giveaway non iniziano e finiscono con una semplice recensione. Per chi fosse interessato ad esplorare questo tema, ho scritto una serie di post sui Goodreads Giveaway.

4 - Forum. Si può promuovere il proprio libro anche iscrivendosi ad un forum e segnalando la propria opera in una sezione apposita. Ancora una volta ribadisco che è molto importante leggere bene le linee guida e non spammare, rimanendo sempre modesti e aperti a diversi punti di vista (il vostro libro potrebbe non piacere a tutti, e anche in quel caso bisogna mantenere la calma e rispettare le opinioni altrui).

Un forum come homoreadens.eu è un ottimo esempio di quest’ultima categoria.

5 - Email blast. Un altro modo molto usato per scovare recensori è il cosiddetta ‘email blast’. Si tratta di un metodo particolarmente utilizzato da autori che vogliono creare una sorta di contatto diretto con i potenziali lettori, tramite un messaggio che descrive il proprio libro. Questo messaggio viene poi inviato ad una lista di persone (che comprende solitamente diverse decine se non centinaia di persone) potenzialmente interessate a leggerlo (come ad esempio una lista di blogger).

Consiglio questo metodo a chi si sente particolarmente sicuro della qualità del proprio libro, e che non ha paura di ricevere recensioni anche negative. Ho notato che questo metodo è molto utile se mirato alle persone giuste, ma tutto dipende ovviamente dalla qualità del vostro libro, dal modo in cui formulate la richiesta e soprattuto a chi la indirizzate.

Inizia tutto con una Semplice Recensione

Qualsiasi sia il metodo che decidiate di utilizzare per cercare potenziali recensori, sappiate che ognuno di essi richiede tempo, preparazione e costanza.

Per quanto riguarda il sottoscritto, io ho utilizzato alcuni di questi metodi per sponsorizzare il mio libro di fantascienza, Omnilogos Extended Edition con risultati davvero incoraggianti.

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, Omnilogos ha racimolato più di cinquanta ratings su Goodreads e una ventina di recensioni su Amazon.com. Niente di eclatante, certo, ma le dozzine di diverse opinioni che ho ricevuto mi hanno aiutato a ‘percepire’ l’umore del pubblico, mi ha aiutato a capire che cosa li ha colpiti, che cosa li ha interessati, che cosa non ha funzionato e che cosa potrebbe essere migliorato nei libri successivi.

Sono tutte cose significative per crescere come scrittori e per creare un prodotto migliore del precedente.

E tutto questo inizia con una semplice recensione.

Domanda: Quanto vale la recensione di un libro? Fatemi sapere la vostra opinione nella sezione commenti!