LA MIA ESPERIENZA CON LYNDA.COM

Molti di voi avranno sentito parlare di siti internet che, tramite corsi online, offrono la possibilità di imparare senza doversi muovere da casa. Oggi voglio parlarvi di lynda.com, uno dei più famosi di questi angoli del cyberspazio, e della mia esperienza nell’utilizzarlo.

Il ventunesimo secolo appartiene alle persone curiose che sanno soddisfare la propria voglia di sapere, continuando ad imparare o ad approfondire conoscenze passate. Ci sono molti modi tramite cui oggigiorno possiamo fare queste cose, e la maggior parte delle volte senza abbandonare la nostra camera da letto.

Negli ultimi anni sono nati diversi siti internet che offrono corsi universitari online, come la famosa Coursera (una tipologia di MOOC, Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi aperti online su larga scala), e più in generale piattaforme che danno la possibilità di imparare a livello anche professionale diverse materie, dalla storia dello sviluppo umano alla fisica nucleare.

lynda.com è una piattaforma diversa da un MOOC, ma anche questa provincia del cyberspazio offre migliaia di corsi in dozzine di campi diversi. Design, marketing, fotografia, relazioni pubbliche, business e chi più ne ha più ne metta. Siti internet come questo stanno rivoluzionando il modo in cui impariamo, integrando se non completamente soppiantando un reame che una volta era dominio esclusivo d’istituti scolastici come college oppure università.

Ho provato sulla mia pelle l’ebrezza di diversi corsi online, in diverse materie non correlate a vicenda, e sono sempre stato dell’opinione che queste esperienze abbiano contribuito ad arricchire il mio bagaglio conoscitivo. Per questo motivo, dopo aver sentito parlare di lynda.com, e aver letto diverse opinioni positive su questa risorsa, ho deciso di provarla di persona.

È bene precisare che lynda.com non è un sito internet gratuito, come ad esempio Coursera, ma richiede il pagamento di una somma mensile oppure annuale. Tuttavia, offre dieci giorni di prova per chi volesse scoprire di che cosa si tratta.

In dieci giorni, ho completato sei corsi offerti da questa Piattaforma. Con ‘Comunicare con Sicurezza’ ho imparato l’importanza del tono della voce per catturare l’attenzione del pubblico, e come diventare migliori comunicatori, mentre con ‘Marketing Virale’ ho scoperto che cosa rende un’idea contagiosa, come fa un messaggio ad essere condiviso da milioni di persone e come si crea un prodotto irrinunciabile.

Ogni volta, il mio professore virtuale mi ha mostrato qualcosa di diverso in un modo avvincente e al tempo stesso ha acceso la mia curiosità. Non guastava neppure il fatto che tutti i corsi che ho seguito fossero girati in altissima risoluzione, e che i miei professori fossero tutti professionisti del campo. Mi sono sentito non solo come se fossi in un’aula universitaria, ma come se avessi pagato un migliaio di euro per assistere ad un corso esclusivo ad alto livello che solitamente è accessibile solo in conferenze chiuse. 

Ma i vantaggi nell’usare lynda.com non si fermano qui. No, niente affatto. Questo sito internet mi ha aperto ad alcune delle risorse che oggi considero fondamentali per la mia routine giornaliera, strumenti che uso quotidianamente per mandare avanti il mio business.

È stato grazie e lynda.com che ho scoperto Squarespace, il website builder con cui costruisco i miei siti internet, oppure Quora, la rete sociale dedicata all’informazione che mi da idee nuove e stimola la mia partecipazione ad una community virtuale in costante crescita. Allo stesso modo Lynda mi ha insegnato come utilizzare Google Adwords, o come fare per interpretare efficacemente Google Analytics, per fare in modo di tramutare quelli che in passato erano semplici dati senza criterio in una serie di informazioni utili per migliorare la visibilità del mio sito e la diffusione dei messaggi che diffondo attraverso la mia Piattaforma.

Premettendo il fatto che per usare efficacemente questo sito occorre avere una buona conoscenza dell’inglese (la maggior parte dei corsi sono infatti spiegati in questa lingua), lynda.com offre diversi vantaggi che vale la pena elencare. Tra i tanti, ritengo utile segnalare:

  • Corsi divisi per difficoltà: base, intermedia e avanzata. Se siamo inesperti nell’usare un certo software, ad esempio, possiamo avvalerci di questa informazione per cercare un corso adatto al nostro livello.
  • Facilità e immediatezza di comprensione. I corsi di Lynda sono ben spiegati e vanno tutti dritti al punto. Ognuno di essi è diviso in episodi corti, generalmente di cinque minuti oppure meno, che possono essere interrotti o ascoltati nuovamente a piacimento.
  • Possibilità di ascoltare o leggere le spiegazioni. È infatti presente in tempo reale il transcript di quello che sta dicendo il nostro professore.
  • Alta qualità dei contenuti del corso. E insegnanti che sanno bene quello di cui parlano.
  • Migliaia di corsi diversi che permettono di esplorare dozzine di materie.

Inoltre, una volta completato un corso, riceveremo un certificato di completamento che potrete collegare al vostro account LinkedIn, per mostrare ad altre persone della vostra cerchia i vostri progressi.

Per concludere, ritengo che lynda.com sia una risorsa utile per chi voglia approfondire la propria conoscenza su determinate materie, per chi conosca bene l’inglese e non abbia paura di spendere per la propria istruzione. Consiglio tuttavia di utilizzare Coursera o altri MOOC per vedere se la modalità di apprendimento ‘online’ faccia proprio al caso vostro. 

Domanda. Hai mai provato a seguire corsi online? Qual è la tua esperienza?