CHE COS'È UN PODCAST?

1.jpg

Possedere la vostra stazione radio oggi è possibile. Il podcast si sta imponendo sempre più come mezzo alternativo di diffusione di contenuto, affiancandosi alla scrittura, alle immagini e ai video. Ma che cos’è esattamente un podcast? Come funziona? Qual’è la differenza tra un podcast e un altro tipo di contenuto web? In questo articolo risponderò a queste ed altre domande introducendovi il concetto di podcast, spiegandovi le caratteristiche che lo rendono unico e per quale motivo è fondamentale definire il concetto se si vuole utilizzare questo medium al meglio.

(N.B. Questo è il primo episodio di una serie di tre. Nel prossimo episodio, vi spiegherò ‘Come Pianificare un Podcast’ e nel terzo episodio ‘Come Creare un Podcast’)

Che Cos’è un Podcast?

Podcast e podcasting sono termini spesso fraintesi. Molti pensano che avere uno o due pezzi di contenuto audio o video da far girare sulla propria piattaforma online sia avere un podcast. 

Non è così. 

Un podcast è un contenuto web che cresce a cadenza periodica e che possiede delle caratteristiche specifiche che ne fanno un medium molto particolare. Per questo motivo, occorre creare una definizione appropriata del termine podcast.

Un podcast è una serie episodica di file audio o video che trattano un argomento solitamente di nicchia. Un utente può iscriversi ad un podcast per poi scaricare ed ascoltare a piacimento gli episodi anche senza connessione ad internet. 

Questo è il concetto di podcast. 

Sono in molti a definire il podcast come una vera e propria evoluzione del blog.

Ma analizziamo più a fondo il concetto di podcast a partire dalla definizione che abbiamo dato. 

Serie Episodica

Innanzitutto abbiamo parlato di ‘serie episodica’, questo ci dà subito un’idea di cadenza e di periodicità. Infatti, sappiamo che il contenuto non verrà esaurito in una o due volte, ma che verrà prodotto nuovo contenuto in un arco esteso di tempo. 

Questo significa che le persone possono usufruire di quel contenuto in momenti diversi, e questo le invoglia ad iscriversi se sono interessate a consumare del contenuto simile in futuro.

File Audio o Video

Abbiamo poi parlato di ‘file audio o video’, questo perché un podcast può essere diffuso in uno di questi due formati, a seconda dell’esigenza del creatore o del pubblico a cui ci si rivolge. 

Va da sé che creare un podcast video ben fatto comporta una serie più onerosa di lavoro rispetto ad un podcast audio, e ovviamente un impiego maggiore di risorse e di attrezzatura. 

Argomento di Nicchia

Analizziamo adesso la parte relativa all’‘argomento di nicchia’. 

Ora, non tutti i podcast sono creati uguali, ed è sempre sbagliato generalizzare, ma se avete ascoltato anche solo alcuni podcast, probabilmente vi sarete accorti che tendono a trattare argomenti molto specifici. 

Ad esempio, può esistere un podcast che spiega come diventare un bravo fotografo, un podcast che spiega per quale motivo svegliarsi alle cinque del mattino aumenta la vostra produttività, un altro che spiega come creare un business online di successo, ecc. 

Faccio un altro esempio per scolpire meglio questo concetto. Il mio podcast, Credi Crea, fornisce risorse ed idee su come promuovere un prodotto o diffondere un’idea intervistando settimanalmente imprenditori, autori ed influencer. Su Credi Crea non parlerò mai di come fare ad entrare in Paradiso, di come investire in bitcoins, di omicidio, manipolazione o del miglior libri giallo del mese proprio perché questi argomenti non hanno niente a che fare con Credi Crea.

(Piccola curiosità: tutti gli esempi che ho dato si rifanno a podcast realmente esistenti! Non sto scherzando, ci sono davvero podcast che vi spiegano come entrare in Paradiso!)

Tutto questo significa che il ‘podcasting’ è diverso dal ‘broadcasting’. Il primo termine fa pensare ad un pubblico specifico, ad una nicchia, il secondo fa pensare a generalità, a tutto e a tutti. 

Un podcast che cerca di essere troppe cose per troppe persone non è un podcast.

Possibilità d’Iscriversi

L’ultima componente che voglio analizzare è proprio la capacità d’iscriversi.

Come ho detto un podcast è composto da molteplici episodi pubblicati seguendo un piano ben preciso. 

Questo da un’idea di frequenza e di cadenza periodica. Un episodio è seguito da un altro episodio fino a formare una vera e propria serie di episodi. 

Se sono interessato al contenuto di un episodio, (e il podcast tratta idealmente sempre della stessa cosa) allora è ragionevole pensare che sarò interessato anche ad episodi precedenti o successivi. Per questo motivo mi iscrivo per rimanere informato su quando verrà pubblicato il prossimo episodio.

Conclusione

Tutto quello che ho detto non esaurisce ovviamente il concetto di podcast, ma fornisce una definizione del termine e spero getti luce su un concetto troppo spesso frainteso.

Il lavoro dietro la produzione di un podcast è sicuramente maggiore rispetto alla creazione di un semplice blog, ma al giorno d’oggi è sempre più facile creare un podcast di successo, se si diffonde un contenuto di valore e si ha un piano a lungo termine da seguire.

Dunque, per ricapitolare, un podcast è un contenuto web che ha le seguenti caratteristiche:

  1. È diviso in episodi pubblicati a distanza nel tempo
  2. Può essere diffuso in formato audio o video
  3. Si rivolge solitamente ad un pubblico ben specifico (una nicchia)
  4. Dopo aver scaricato un episodio, questo può essere consumato anche se non si è collegati ad internet
  5. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento

Nel prossimo episodio, spiegherò ‘Come Pianificare un Podcast’ e i vantaggi del farlo.

Domande: Avete mai ascoltato un podcast? Che cosa pensate di questo medium? Ci sono altre cose che vorreste sapere? Scrivetemi nella sezione commenti!