INTERVISTA A ELISA S. AMORE

Oggi ho il piacere di intervistare qui a CrediNellaTuaStoria.com Elisa S. Amore, l'autrice best-seller della saga Touched ed una delle scrittrici indipendenti italiane di maggiore successo. Definita da Vanity Fair come "uno dei pochi fenomeni nel mondo del Self-Publishing" e come la "regina del romantic fantasy" da F Magazine, Elisa è una delle pochissime autrici indipendenti italiane che è riuscita ad approdare con successo anche nel mercato Statunitense.

Poco dopo che il suo libro Touched venne autopubblicato nel 2016 sul mercato americano, infatti, scalò le classifiche di Amazon diventando un best seller che rimase in cima ad oltre dieci categorie per mesi, penetrando la top 100 degli eBook Kindle più venduti. 

Con le sue entusiasmanti storie ambientate tra Terra, Inferno e Paradiso, Elisa è riuscita a costruire un'impressionante fanbase leale e agguerrita che continua a crescere giorno dopo giorno. Se volete sapere come è riuscita a fare tutto questo mentre viaggiava, leggeva Shakespeare e si godeva una fetta di pizza di tanto in tanto, continuate a leggere.

M.A. Elisa, cinque anni fa non avevi i soldi per comprarti un laptop. Oggi i tuoi libri sono best-seller internazionali tradotti in tre lingue. Come ha cambiato la tua vita premere per la prima volta il pulsante ‘pubblica’?

E.S.A. Ciao Michele, grazie a questo mio progetto sono cresciuta molto perché ho imparato cosa voglia dire dedizione e determinazione. È stato quando ho auto pubblicato i miei libri in inglese che la mia carriera ha preso il volo e ho iniziato a vedere i frutti del mio duro lavoro. Adesso la scrittura è diventata un’occupazione a tempo pieno e non potrei essere più soddisfatta dei risultati ottenuti.

M. A. Se dovessi descrivere la saga Touched con una sola frase, quale useresti? 

E.S.A. La saga Touched è la storia di un Angelo della Morte che si innamora della ragazza che gli viene ordinato di uccidere. Insieme sfideranno le forze del Paradiso e dell’Inferno per poter stare insieme.

M. A. Se potessi passare un giorno in compagnia di uno dei personaggio dei tuoi libri, chi sarebbe e per quale motivo sceglieresti lei/lui?

E.S.A. Uno dei personaggi che preferisco è Ginevra, una Strega che ha rinnegato la vita all’Inferno con le sue Sorelle per stare con l’Angelo della Morte di cui si è innamorata. Sceglierei lei perché è forte e ha carisma da vendere, inoltre c’è sempre da imparare da una Strega.

M. A. In un post pubblicato recentemente su www.elisasamore.com racconti di come nel periodo in cui stavi scrivendo il tuo primo libro, il personaggio di Liam Court (l’attore Matt Lanter) della serie 90210 inspirò il tuo Evan. Oggi, lo stesso attore ha prestato la sua voce per dare vita ad Evan nell’audiobook di Touched. Che effetto ti ha fatto essere nella stessa stanza con lui, mentre dava vita al tuo personaggio?

E.S.A. È vero, il mio recente viaggio negli Stati Uniti è stato come un sogno a occhi aperti. Fino all’ultimo momento, io e i miei collaboratori non sapevamo se Matt sarebbe venuto, perché in quei giorni saltava da un set all’altro – aveva appena finito di registrare la serie “Timeless”, ma poi ha ricevuto un nuovo ingaggio. Per registrare l’audiobook, infatti, ha preso un volo dalla Georgia, dove stava girando il sequel del celebre Pitch Perfect, fino a Los Angeles. Quando hanno suonato alla porta dello studio di Hollywood dove lo aspettavamo, ci siamo fermati tutti per un momento e ci siamo guardati negli occhi. Io avevo il cuore in gola. Per certi versi, per me è stato come vedere il mio personaggio, Evan, in carne ed ossa. Un’emozione indescrivibile.

M. A. Esiste una persona/mentore che ha influenzato il tuo stile di scrittura? Se sì, in che modo?

E.S.A. Adoro Shakespeare e Nicholas Sparks. Il primo per lo stile di scrittura e l’anima poetica dei suoi testi, il secondo per il modo in cui costruisce le storie. Di entrambi apprezzo la passione, il drama e i sentimenti che trapelano dai loro scritti. Quando scrivo, sono queste le caratteristiche che mi prefiggo di trasmettere attraverso la carta.

M. A. Se potessi scrivere un libro a quattro mani con un’altra autrice/autore, chi sarebbe?

E.S.A. Non saprei scegliere. Sicuramente Nicholas Sparks se si trattasse di un romance. Per un genere fantasy o distopico forse James Dashner, Maggie Stiefvater, Suzanne Collins o Leigh Bardugo.

M. A. C’è stato un libro che per te è stato più difficile da scrivere di altri? Se sì, per quale motivo?

E.S.A. In linea generale direi di no. Nell’ultimo libro della saga Touched, tuttavia, c’è stata una settimana in cui non riuscivo a venire a capo di un problema legato alla trama. Dovevo scegliere tra due sviluppi diversi. Alla fine ne ho scelto uno e ho conservato l’alternativa per lo spin off della serie. Una volta una persona mi ha detto ‘bisogna sempre conservare tutto ciò che si scrive perché prima o poi può tornare utile’.

M. A. C’è una pratica/routine particolare che svolgi prima o mentre scrivi? Oppure le parole semplicemente scorrono senza problemi?

E.S.A. Prima di iniziare la mia routine di scrittura, rileggo ciò che ho scritto il giorno prima e/o gli appunti presi. Questo mi aiuta ad entrare subito nella scena e nella testa dei personaggi.

M. A. Che cosa ti mantiene ispirata?

E.S.A. Trovo l’ispirazione nella musica e in tutto ciò che mi circonda. Soprattutto quando viaggio, la mia mente vola in mondi lontani proiettando un film che poi mi affretto a scrivere dove capita.

M. A. Parliamo un po’ di Self-Publishing, Elisa. Hai utilizzato questa via per pubblicare indipendentemente i tuoi lavori, con ottimi risultati. Se potessi dare un solo consiglio ad una persona che ti dice che vuole autopubblicare per diffondere le sue storie, quali gli daresti?

E.S.A. Pubblicare tramite self publishing vuol dire diventare editori di se stessi, in molti non lo capiscono e ciò diventa un problema, per loro (perché non riescono a trarre il massimo da questa esperienza) e per gli altri, perché sottovalutando certi aspetti del processo di pubblicazione offrono al pubblico un’esperienza di acquisto/lettura mediocre. È una responsabilità verso i lettori, oltre che verso noi stessi. Non basta scrivere il libro e metterlo in rete, bisogna occuparsi di tutto ciò che c’è intorno. Una volta finita, la storia va considerata come un prodotto. Se si vuol fare lo scrittore per professione, e in questo caso l’editore, bisogna essere professionali e non trascurare nessun aspetto, dall’editing a un cover professionale e ancora al marketing. Con questo non voglio dire che dobbiamo occuparci personalmente di tutti questi aspetti, se non ne siamo in grado, ma che dobbiamo delegare professionisti che lo facciano per noi, ovviamente seguendo degli standard di qualità.

M. A. Quali credi siano gli errori che è più facile commettere quando si pubblicano indipendentemente i propri libri? O magari si tratta di cose che NON si fanno?

E.S.A. Il primo errore, (forse il peggiore), è quello di pensare al self publishing come pubblicazione fai da te. Invece il mio consiglio è di affidarsi a terzi per tutto quello che non è la scrittura, su cui invece dovremmo concentrarci in qualità di scrittori. Soprattutto per quanto riguarda l’editing, che non è la semplice ricerca dei refusi da parte dell’autore stesso, come in molti pensano, ma un passaggio fondamentale del processo di pubblicazione. Il testo deve essere revisionato da un professionista, che si assicurerà che tutto fili liscio, dalla costruzione dei personaggi, al ritmo, all’analisi della struttura, etc. I più grandi scrittori hanno un editor e dovrebbero averlo tutti. Il mio consiglio: Non pensate di poter fare l’editing da soli, una valutazione esterna è sempre utile e, soprattutto, siate aperti alle critiche costruttive e mettetevi sempre in gioco.

M. A. Hai progetti in cantiere, o libri in dirittura d’arrivo?

E.S.A. Ho iniziato a lavorare a uno spin off della serie Touched: una trilogia ambientata all’Inferno che vedrà protagonisti un Angelo della Morte e un’Anima dannata.

M. A. Dove possono trovarti i nostri lettori?

E.S.A. Sul mio sito www.elisasamore.com trovate i miei contatti email e i miei social networks, dove sono sempre attiva. Sul sito www.touchedsaga.com c’è tutto sulla mia saga, inclusi trailer, interviste, quiz e molto altro.

M. A. Grazie per averci dedicato un po’ di tempo per rispondere a queste domande, Elisa. Un titanico in bocca al lupo a te, e ai tuoi progetti futuri! :D

E.S.A. Grazie a te Michele! È stato un piacere rispondere alle tue brillanti domande e complimenti anche a te per la tua carriera. Baci.


Elisa S. Amore, l'autrice best-seller della saga Touched ed una delle scrittrici indipendenti italiane di maggiore successo. Definita da Vanity Fair come "uno dei pochi fenomeni nel mondo del Self-Publishing" e come la "regina del romantic fantasy" da F Magazine, Elisa è una delle pochissime autrici indipendenti italiane che è riuscita ad approdare con successo anche nel mercato Statunitense.

Con le sue entusiasmanti storie ambientate tra Terra, Inferno e Paradiso, Elisa è riuscita a costruire un'impressionante fanbase leale e agguerrita che continua a crescere giorno dopo giorno.

Elisa vive in Italia con suo marito, suo figlio e un cane che non sembra fare altro che dormire. Adora leggere Shakespeare e Nicholas Sparks, fare passeggiate nei boschi, sognare ad occhi aperti e viaggiare. 


Michele Amitrani è uno scrittore, blogger, podcaster e YouTuber.

Ha pubblicato la storia breve ‘Quando gli Uomini Sognavano Petrolio,’ (tradotto in inglese come ‘When Gold was Black’) il libro Self-Help ‘Confessione di un Autore Indipendente’ e la serie di fantascienza ‘Onniologo’, tradotta in inglese con il titolo “Omnilogos".

Michele ha creato www.CrediNellaTuaStoria.com, un sito dedicato a scrittura, Self-Publishing ed authorpreneurship e l’omonimo canale YouTube dove pubblica periodicamente tutorial e video per aiutare altri scrittori a produrre e sponsorizzare le proprie opere. Ha inoltre creato il podcast, Credi Crea, che vuole essere un mezzo per diffondere una cultura del Self-Publishing con la ’S’ maiuscola.