OPERAZIONE GOODREADS GIVEAWAY (SECONDA PARTE)

Nella prima parte del post ‘Operazione Goodreads Giveaway’, ho descritto in dettaglio che cosa sono i Giveaway, per quale motivo ho deciso di avvalermi di questa risorsa e in che modo l’ho utilizzata. In questa seconda parte, invece, voglio analizzare in dettaglio i risultati dei miei tre Giveaway e finalmente dare risposta alla domanda: creare un Giveaway su Goodreads può aiutare a pubblicizzare i propri libri?

Fallimento?

Abbiamo appurato insieme che i Giveaway non hanno affatto generato un incremento di copie vendute di Omnilogos, e che se anche il libro ha certamente suscitato un certo interesse (una lettrice, in effetti, mi ha addirittura mandato un messaggio privato nel quale diceva che ha partecipato ad ogni singolo Giveaway e che non si sarebbe fermata finché non avrebbe avuto una copia del mio libro), non sembra che questo interesse si sia tradotto in recensioni, vendite, o anche solo in un qualche tipo di passaparola.

Perché, dunque, prendersi il disturbo di creare un Giveaway, vi starete chiedendo. Settantanove dollari spesi per…che cosa? Qualche click del mouse e una conferma che la copertina di Omnilogos attira l’occhio? 

Apparentemente non è cambiato davvero nulla, e l’esperimento (che era volto ad aumentare la visibilità di Omnilogos) sembra essersi risolto in un completo fallimento, uno spreco di soldi e di tempo. 

Tuttavia, ho scoperto poco tempo dopo aver terminato l’Operazione Goodreads Giveaway che valutare questo strumento esclusivamente in termine di recensioni e copie vendute sarebbe uno sbaglio. Non bisogna infatti scordare che i Giveaway sono principalmente un modo per far sapere ad alcuni lettori che il vostro libro esiste. Non sono un annuncio pubblicitario per vendere un prodotto, ma piuttosto una vetrina grazie alla quale si espone quello stesso prodotto con la speranza che venga visto da più occhi possibili. E, la maggior parte delle volte, questo vuol dire piantare un seme ed aspettare che esso germogli.

I Vantaggi dei Goodreads Giveaway

Ci sono dei vantaggi che potrebbero sfuggire anche ad un occhio attento, vantaggi che sono difficili da conteggiare perché non si manifestano durante o immediatamente dopo il Giveaway, ma dopo settimane o mesi dalla sua creazione.

Per capire questi vantaggi bisogna aver presente innanzitutto come è strutturato il profilo di un autore su Goodreads, e il modo in cui vengono mostrati i suoi libri. Ora, quando una persona arriva su una pagina autore, la prima cosa che si nota, oltre alla biografia e alla foto del suddetto, sono la qualità e la quantità di ‘ratings’ che hanno le sue opere e il numero di ‘friends’ e di ‘followers’.

Ho scattato queste due foto del profilo dell’autore indipendente Ben Galley per darvi un’idea di che cosa sto parlando:

 

Goodreads fa in modo di far presente immediatamente ai visitatori il livello di popolarità dell’autore, mostrando gli elementi che descrivono meglio il ‘successo’ o il ‘prestigio’ di un autore, ovvero il numero di recensioni e di ratings che hanno i sui lavori e il numero dei suoi amici e dei suoi followers.

Basta insomma una semplice occhiata, e ci siamo fatti un’idea di chi sia Ben Galley, e di quanto siano conosciute e apprezzate le sue opere.

Anatomia di un Follower

Ora, i mie followers sono cresciuti da due a 48 grazie ai miei Giveaway, che hanno indirizzato una fetta degli utenti che hanno partecipato ad uno dei miei Giveaway sulla mia pagina autore. Una volta lì, alcuni di loro devono aver apprezzato quello che hanno visto, decidendo di seguirmi e di diventare miei ‘seguaci’.

Ma per quale motivo, vi chiederete voi, avere un numero maggiore di followers dovrebbe essere un bene per me o per i miei libri?

Per capire in che modo tutto questo influisca positivamente sui miei libri, devo spiegare innanzitutto che cosa significa diventare ‘follower’.

Un follower è qualcuno che ha deciso di seguire un autore perché interessato alle sue attività, allo sviluppo dei suoi lavori e ad altre cose che riguardano lui e i suoi libri. 

Ogni libro che io, autore di Goodreads, classifico da leggere, ogni recensione che scrivo, ogni Giveaway a cui decido di partecipare, insomma, qualsiasi cosa mi faccia interagire con la piattaforma Goodreads, apparirà nella home dei miei followers, aiutandoli in questo modo a seguire i miei progressi.

Ciò significa che si creerà un legame tra me e i miei ‘seguaci’, e ogni volta che io interagisco con Goodreads, aggiorno il mio profilo o inizio una nuova attività, i miei followers lo verranno a sapere. A questo punto, loro possono decidere se interagire o meno con questi sviluppi, oppure semplicemente stare a guardare.

Quanto Vale Segnare un Libro ‘Da Leggere’ 

Adesso, invece, analizziamo l’altra variabile presa in considerazione in questo mio esperimento, ovvero le persone che segnano un libro ‘da leggere’. Ebbene, ogni qual volta un libro viene classificato ‘da leggere’, gli amici (o i followers) di questa persona vedranno apparire un aggiornamento sulla loro home che glielo fa presente. 

Facciamo un esempio. Giulia è un’utente di Goodreads e ha cinquanta amici. Giulia decide di segnare Omnilogos come libro da leggere. Ora, se i suoi cinquanta amici controllano la loro home giornalmente, questo vuol dire che cinquanta persone vedranno l’immagine della copertina di Omnilogos apparire davanti a loro con un bel ‘Giulia ha classificato Omnilogos da leggere’. 

Torniamo ora ai Giveaway di Omnilogos. Quello che è successo nell’esempio fittizio di Giulia, è successo a me, ma moltiplicato di 1237 volte (ovvero il numero di volte in cui il libro è stato segnato ‘da leggere’). Questo vuol dire che quel messaggio è apparso su 1237 diverse home di 1237 persone diverse, viste da chissà quanti lettori. 

Ecco un esempio di come appaiono messaggi sulla mia home quando uno dei miei amici (Jennifer, in questo caso) decide si segnare un libro ‘da leggere’ oppure decide di ‘partecipare ad un Giveaway’. Come potete vedere, posso vedere i due status apparire tra gli aggiornamenti:

Come dicevo prima, maggiore esposizione non vuol dire necessariamente e solo vendere copie, oppure avere recensioni. Niente affatto. Vuol dire piuttosto mettere la copertina del proprio libro davanti agli occhi di più persone possibili, più volte possibili e per il maggior tempo possibile. 

Magari la prima volta nessuno farà troppo caso alla copertina, ma la seconda o la terza volta la stessa persona potrebbe dire: “Ehi! Ho già visto questa copertina prima d’ora. Questo deve essere un libro interessante. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.”

E tutto questo potrebbe dare vita a conseguenze davvero interessanti.

Maggiore Popolarità Significa Maggiore Credibilità

Un discorso del genere può essere fatto con i Giveaway di Goodreads. Questo vuol dire che più persone decidono di partecipare ad un Giveaway, oppure segnare il libro ‘da leggere’, più il vostro libro avrà risonanza. Pensateci. Ogni volta che succede una di queste cose, lo status update va a finire nella home di tutti gli amici di quella persona. Come conseguenza di ciò, più persone vedranno il vostro libro maggiore sarà la vostra possibilità di essere notati. Ogni persona che segna il vostro libro ‘da leggere’ dà una sorta di spazio pubblicitario gratuito alla vostra opera, una pubblicità che può essere vista da tutti i suoi amici. 

Un sasso gettato nell’acqua produce parecchie onde, e un Giveaway è proprio quel sasso. Maggiore il numero di sassi gettati, maggiore il numero di onde prodotte.

Per quanto strano possa sembrare, avere un alto numero di persone che vogliono ‘leggere’ il vostro libro non è solo una buona pubblicità, ma è anche un elemento che da credibilità ai vostri libri.

Quando io vedo un libro che ha un migliaio di ‘da leggere’ contro uno che ne ha poche dozzine o nessuno, scatta una lampadina nella mia testa che mi dice che quel libro ‘potrebbe’ e dico ‘potrebbe’ essere interessante. Maggiore è il numero di persone che esprimono il desiderio di voler leggere la vostra opera, maggiora sarà l’impressione che il libro debba essere (o possa potenzialmente essere) interessante.

E lo stesso può essere detto per il numero di recensioni di un’opera, ovviamente.

Pronti alla Conquista!

Ora che abbiamo analizzato in dettaglio in che cosa consiste un Giveaway e come ‘leggerlo’ tra le righe, nel terzo e ultimo post di questa serie darò dei consigli concreti per creare un Giveaway di successo.

 

Domanda: Dopo aver letto questo post, credi che possa essere utile per un autore creare un Giveaway? Fammi sapere nella sezione commenti!