CREDI CREA - IL PODCAST PER GLI AUTORI INDIPENDENTI

Carissimi lettori! È con grandissimo piacere che vi annuncio l'inaugurazione ufficiale del mio podcast, ‘Credi Crea’, che tratta di Scrittura e di Self-Publishing! Questo progetto è stato in cantiere per parecchi mesi, e ha richiesto gran parte delle mie energie e risorse. Sono convinto che questo podcast darà alla mia Piattaforma una dimensione completamente nuova, che spero possa aiutare un pubblico sempre più vario di persone interessate alla pubblicazione indipendente e alla scrittura. Se siete curiosi di sapere di che cosa si tratta, rimanete sintonizzati. State per sperimentare il Self-Publishing come non lo avete mai sentito prima!

La Radio del Ventunesimo Secolo 

Il podcast è la radio del ventunesimo secolo, una radio più democratica, ovviamente, perché davvero alla portata di tutti. Si tratta di uno strumento tramite cui le persone possono diffondere il loro messaggio in tutto il mondo in un modo che un quarto di secolo fa non era neppure pensabile.

La mia storia come ascoltatore di podcast risale al 2013, quando per la prima volta m’imbattei nel podcast di Michael Hyatt, intitolato ‘This is Your Life’. Da quel momento in poi sono sempre stato affascinato da questo mezzo di comunicazione relativamente giovane ma dalle incredibili possibilità, e ho cominciato a cercarne altri, sempre più interessato a questo nuovo medium. In effetti, ogni volta che ascoltavo un podcast, sbocciava l’idea di crearne uno con il mio nome inciso sopra. 

Che fosse un consiglio di scrittura dell’autore best-seller Jeff Goins, oppure un’interessante intervista fatta da Jeff Brown nel suo ‘Lead to Read Podcast’, il mio bisogno di replicare quel format inserendo il mio messaggio non faceva che crescere, come una scintilla che si accendeva ascoltando un episodio dopo l’altro.

E quella scintilla ha finalmente incendiato la mia mente quando ho deciso di fare il grande passo e iniziare il mio podcast.

Questo nuovo mezzo di comunicazione può rappresentare una vera e propria sfida per qualcuno che non ha davvero idea di come funzioni, e questo è stato proprio uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere la mia decisione. La difficoltà. Il fatto che non fosse un processo immediato. Avevo bisogno di una sfida diversa dallo scrivere un semplice post sul mio blog. E creare il podcast Credi Crea me ne ha decisamente offerta una. 

Il Dietro le Quinte

Credi Crea è stato il risultato ultimo di una progettazione che è durata parecchio tempo. Come ho sperimentato personalmente, creare un podcast non è affatto facile, specialmente se si vuole fare nel modo giusto, e io ho speso giorni davanti al monitor guardando tutorial, corsi online, immergendomi dentro libri per carpire i segreti dei grandi podcaster dei nostri tempi o semplicemente ascoltando alcuni dei miei preferiti per trarre spunti utili.

Credi Crea rappresenta per il sottoscritto uno sforzo per diffondere un messaggio ad un pubblico diverso e al tempo stesso una speranza che quello stesso messaggio sia utile a sempre più persone. 

La creazione di Credi Crea non vuol certo dire che smetterò di scrivere post. Il blog di Credi Nella Tua Storia continuerà ad essere aggiornato con nuovi articoli, ma su base mensile invece che settimanale. Un nuovo blog post verrà pubblicato il 20 di ogni mese.

Perché ho deciso il nome ‘Credi Crea’?

Viviamo in un'era in cui le possibilità offerte dalla tecnologia sono virtualmente illimitate, e ciò che separa l'immaginazione dalla realtà si è trasformato da una barriera impenetrabile ad un confine, una semplice linea astratta che può essere varcata da chiunque. Ma c'è qualcosa che ci impedisce di fare quel passo in avanti, di portare a termine il nostro progetto, di concretizzare quell'idea. Quel qualcosa siamo noi, noi e la nostra incapacità di credere di poter fare qualsiasi cosa che riteniamo debba essere fatta. In altre parole, siamo incapaci di credere alla nostra stessa Storia, ci raccontiamo scuse per spiegare il nostro lassismo, confondiamo il difficile con l'impossibile. E così, siamo noi stessi a costruire un nuovo tipo di barriera, un muro impenetrabile fatto d'inadeguatezza, di pessimismo, di procrastinazione e di paura. Sono i prodotti che creiamo e le idee che diffondiamo a costituire la nostra Storia, a definirci per quello che siamo. La nostra vita è una Storia, sta a noi fare in modo che valga la pena che sia raccontata. 

Credi Crea in Cinque Punti

- Tratterà di Scrittura e di Self-Publishing.
- Il primo giorno (oggi, 10 settembre) verranno pubblicati ben tre episodi, non solo uno.
- Verrà pubblicato un episodio ogni mercoledì.
- Ogni episodio durerà dai 10 ai 20 minuti.
- Potrà essere ascoltato su iTunes, su Youtube, su Podbean, su SoundCloud e su CrediNellaTuaStoria.com. Gli episodi verranno pubblicati prima su iTunes, e dopo su tutte le altre piattaforme. Youtube sarà l'ultima piattaforma su cui verranno pubblicati.

Credi Crea può esservi utile se:

- Volete capire come produrre e pubblicare indipendentemente i vostri libri.
- Siete interessati a sapere come pubblicizzare una vostra idea o un vostro prodotto.
- Volete sapere dove trovare le risorse che vi permettano di fare queste cose in modo professionale.

Credi Crea Siete Voi

Questo è tutto, gente. Aiutatemi a diffondere la nascita di Credi Crea parlandone con amici e conoscenti interessati alla scrittura e al self-publishing. Il passaparola è l’unico modo di garantire a questa mia iniziativa una possibilità maggiore di diffusione. Grazie, come sempre, e ci ‘sentiamo’ presto.

Ascolta gli episodi su:

iTunes

PodBean

SoundCloud

CrediNellaTuaStoria.com

Domanda: Che cosa ne pensate di questo mio nuovo progetto? Avete domande o commenti da fare su Credi Crea? Fatemi sapere nella sezione commenti!