Questa pagina contiene le risorse che uso giornalmente e che mi aiutano nel mio "viaggio" di autore indipendente. Ho deciso di dividerle in quattro categorie per renderle più fruibili: Scrittura, Web, Software & App e Le Persone che Seguo.


Scrittura

 
 

QUANDO SI TRATTA DI SCRIVERE LIBRI DI NARRATIVA O DI SAGGISTICA, QUELLI CHE SEGUONO SONO GLI IMPRESCINDIBILI FERRI DEL MESTIERE CHE MI AIUTANO A CREARE LAVORI PROFESSIONALI IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE, IN FORMATO FISICO ED ELETTRONICO.

Quaderno e Penna

Porto sempre a portata di mano un quaderno o un block notes e una penna per concretizzare potenziali idee per i miei libri. Ho notato che usare tecnologia per appuntarmi delle idee (come, ad esempio, Evernote con il mio cellulare) è un procedimento che trovo goffo, lento e innaturale. Per me un appunto è un po' come un' 'idea vomitata', e quest'ultima va 'raccolta' il più velocemente possibile per preservarne il contenuto in maniera fedele.

Una Lista di Cose da Fare

Ne ho una giornaliera, una mensile e una annuale. Di conseguenza, in esse riporto gli obiettivi che ho per la giornata, per il mese e per l'anno. Per quanto riguarda i compiti che vanno a finire qui dentro, non ci sono scuse che tengano: Se è sulla Lista, va fatto. 

Libri

I libri sono il carburante della mia immaginazione. Cerco di leggerne sempre almeno una trentina all'anno, e al tempo stesso provo a diversificare il più possibile il genere. Dal 2016 dichiaro pubblicamente il mio traguardo di libri da leggere sul mio profilo Goodreads. Penso ad esso come ad un 'incoraggiamento' che mi aiuta a mantenere fede alla mia promessa.

Tecnologia Apple

Nel 2014 mio padre mi ha regalato un MacBook Air dicendomi che se avessi davvero voluto fare sul serio con il mio business digitale, allora era arrivato il momento di usare la Apple. Dopo il mio iniziale scetticismo (al tempo, come molti altri, ero convinto che la Apple producesse macchine costose semplicemente perché 'belle da vedere'), e una volta essermi abituato alla nuova interfaccia, non sono più tornato indietro. Ho stimato che in due anni, la tecnologia Apple abbia aumentato la mia produttività di cinque volte. Ora uso il mio MacBook Air, il mio iPhone e il mio iMac come inseparabili strumenti nella mia vita di self-publisher.


Web

 
 

QUANDO LAVORO ONLINE, HO BISOGNO DI STRUMENTI CHE MI PERMETTANO DI CREARE DIVERSE TIPOLOGIE DI PRODOTTI E DI CONTROLLARE IN TEMPO REALE IL RISULTATO DI QUESTE CREAZIONI. CHE DEBBA SCRIVERE UN POST, IDEARE UN ANNUNCIO PUBBLICITARIO, DIFFONDERE UN'IMMAGINE SU UN SOCIAL MEDIA, LE RISORSE CHE SEGUONO MI AIUTANO A FARE TUTTO QUESTO E MOLTO DI PIÙ.

Squarespace

Squarespace è un 'Sistema di gestione di contenuti Web'  che permette di creare siti. Essenzialmente è un website builder, una piattaforma di blogging e un hosting service, il tutto allo stesso tempo. Simile ai più conosciuti Wix o Weebly, questo potente strumento mi ha permesso di creare velocemente siti internet mobile friendly e di alta qualità.

Goodreads

Goodreads è un vero e proprio social network dedicato ai libri, ai lettori e agli autori. Come spiega Wikipedia, "Gli utenti possono aggiungere ai loro profili libri letti o da leggere, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, suggerimenti con altri utenti, creare gruppi e partecipare a discussioni." Ho cominciato ad usare davvero questo strumento solo dalla fine del 2015, ma da quando l'ho fatto, ho riscontrato diversi risultati positivi per i miei libri e per la mia visibilità in generale. Sono dell'avviso che ogni scrittore debba avere il suo account Goodreads, e che questa piattaforma possa diventare più utile di Twitter e Facebook messi assieme, se usata correttamente.

Google Analytics

Google Analytics è il servizio di Web analytics del famoso motore di ricerca. Esso consente di analizzare delle statistiche sui visitatori di un sito. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel cyberspazio, e serve ai webmaster e ai vari curatori dei siti per capire il 'comportamento' degli utenti che visitano i loro siti internet. Questo strumento mi ha dato diverse idee su come modificare la struttura dei miei siti internet e mi ha fatto capire come migliorare l'esperienza di navigazione dei visitatori.

MailChimp

MailChimp è un fornitore di servizi di email marketing e conta sette milioni di utenti che inviano mensilmente più di dieci miliardi di messaggi di posta elettronica. Con MailChimp è possibile iniziare a costruire una mailing list di persone che decidono di iscriversi al nostro sito per avere notizie periodiche e news. Ho iniziato ad usare MailChimp da relativamente poco tempo ma devo ammettere che sono molto curioso di vedere come questo nuovo acquisto riuscirà ad integrarsi con i programmi e gli strumenti che utilizzo regolarmente.

Canva

Canva è una piattaforma online di progettazione grafica con la quale è possibile creare in modo facile ed intuitivo un numero impressionante di immagini che possono essere usate nel vostro blog, nei social network, ma anche per creare copertine di ebook, curriculum e molto altro ancora. Canva è un'altra aggiunta relativamente recente al bagaglio di strumenti che uso giornalmente, ma con essa ho scoperto che creare immagini professionali e accattivanti non è più una 'missione impossibile', neppure per persone che non hanno molta familiarità con programmi di grafica come Photoshop.


Software & App

 
 

DIFFICILMENTE PASSA GIORNO SENZA CHE ABBIA USATO ALMENO UNA DI QUESTE RISORSE. SE CARTA E PENNA MI AIUTANO A CONCRETIZZARE UN'IDEA, GLI STRUMENTI CHE SEGUONO SONO LA MIA PERSONALE FUCINA, DOVE QUELLE STESSE IDEE VENGONO SVILUPPATE E PERFEZIONATE.

Scrivener

Scrivener è un software di videoscrittura (Word Processor nella dicitura anglosassone). Tuttavia a differenza di programmi simili, come Word, Open Office oppure Pages, Scrivener è stato creato appositamente per scrittori. Con esso è incredibilmente più facile sistematizzare appunti, creare cartelle specifiche per personaggi, luoghi, eventi, e costruire la trama di una storia. Da quando ho iniziato ad usare questo programma, ho notato un'incremento sorprendente non solo del numero di parole che riesco a scrivere (da poche centinaia fino a diverse migliaia al giorno), ma anche dell'organicità della storia. Scrivener è diventato per me un compagno inseparabile che mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi meglio e in meno tempo.

Evernote

Evernote è un'applicazione informatica il cui obiettivo principale è la sistematizzazione d'informazioni e di appunti. Per 'appunti', tuttavia, non intendo solo il formato 'testo', ma anche immagini, suoni, e perfino intere pagine Web. Evernote è il modo principale con cui tengo d'occhio spese e informazioni riguardanti i miei progetti.

Final Cut Pro

Final Cut Pro è un software creato dalla Apple per il montaggio di filmati digitali. Questo programma consente di 'montare' filmati con risoluzioni differenti, utilizzando un'interfaccia grafica molto semplice, potente e intuitiva. Dopo aver usato iMovie, il cugino meno sviluppato di Final Cut Pro, ho deciso di investire un po' di soldi in questo programma per creare i miei book trailer e tutorial. Il risultato è stata un'ulteriore rivoluzione nel modo in cui creo i miei lavori, velocizzando e migliorando il risultato finale di qualsiasi filmato esca dal mio Mac.

Calibre

Calibre è un software open source e multipiattaforma dedicato alla gestione degli eBook. È uno degli strumenti che uso da più tempo e mi permette di controllare la formattazione dei miei libri, oltre a fornirmi un ponte di collegamento tra il mio computer e il mio Kindle per le ultime correzioni prima di premere il fatidico pulsante 'pubblica'.


Le Persone che Seguo

VI PROPONGO DI SEGUITO UNA LISTA DI PERSONE CHE HO TROVATO E CONTINUO A TROVARE UTILI MENTRE PROSEGUO IL MIO VIAGGIO DI AUTORE INDIPENDENTE. PROBABILMENTE NON AVRETE TEMPO DI LEGGERE UNA LISTA TROPPO LUNGA, PER QUESTO MOTIVO VI SEGNALO SOLO CINQUE "ESPERTI", QUELLI CHE, SECONDO ME, POTREBBERO RIVELARSI I PIÙ UTILI PER CAPIRE I REAMI COMPLESSI E AFFASCINANTI DEL WEB MARKETING E DELLA PUBBLICAZIONE INDIPENDENTE.

 
SG.png
MH.png
 

Seth Godin

Seth Godin non è facilmente classificabile in nessuna categoria. Scrittore, imprenditore, oratore e molto altro ancora, a me piace definirlo un poeta del marketing. Ha rivoluzionato concetti come “arte", “artista” e “resistenza” e i suoi libri vanno puntualmente a finire nella lista dei bestsellers del New York Times. 

Ha parlato alla famosa conferenza TED, il suo blog è tra i cento più seguiti al mondo ed è intervistato quotidianamente in radio, tv e su internet. È probabilmente uno dei “guru” del web marketing più riconosciuti e rispettati. 

Seth crede che l’eta industriale-capitalista stia per finire e che la nostra civiltà stia entrando in quella che lui chiama la “connection economy", ovvero una società nella quale non è tanto la quantità dei prodotti o di risorse a disposizione a garantire influenza alle persone, quanto la qualità dei legami che si formano tra i vari abitanti del cyberspazio. Crede anche che le persone che fanno la differenza oggigiorno sono quelle che lui chiama i nuovi artisti del Web, i quali rivoluzionano il modo di pensare di migliaia d’individui grazie a semplici video su YouTube, post su Facebook e prodotti che creano e distribuiscono grazie al miracolo che è il World Wide Web.

Michael Hyatt

Michael Hyatt è l’autore del New York Times best-seller “Platform: Get Noticed in a Noisy World.” È principalmente un blogger ma la sua Piattaforma è talmente grande e ramificata che gli permette di fare molto di più che pubblicare semplici post. 

Michael è l’esempio per eccellenza della nuova classe di web-enterpreneur che hanno abbandonato il loro lavoro e che ora vivono letteralmente dei proventi derivati dalla vendita di prodotti che creano e distribuiscono grazie alla loro Piattaforma. 

Lui parla principalmente di leadership, produttività, pubblicazione (quella tradizionale) e social media. Il suo podcast è ascoltato ogni settimana da centinaia di persone, la sua pagina Facebook ha più di 100.000 likes, il suo profilo Twitter ha oltre 270.000 followers e la sua mailing list ha più di mezzo milione di iscritti. È un titano del web marketing e, per chi di voi ha letto il mio libro di fantascienza, Onniologo Edizione Speciale, è la versione dei nostri giorni di un vero e proprio eterion. La sua influenza cresce giorno dopo giorno e sempre più persone sono interessate al suo messaggio e ai suoi prodotti.

 
 

Jeff Goins

Jeff è principalmente un blogger e uno scrittore, recentemente convertitosi al podcast. È un allievo di Seth Godin e un amico di Michael Hyatt, il che lo rende a mio avviso un po' un "mix" tra queste due personalità. 

I suoi post si concentrano prevalentemente su come costruire la propria Piattaforma ma anche su come “scrivere da scrittore.” Jeff ha abbandonato il suo lavoro tradizionale ora che la sua Piattaforma gli permette di vivere grazie ai prodotti e ai servizi che crea e distribuisce attraverso internet.

I suoi libri sono per tutti, ma soprattutto per scrittori o imprenditori (già tali o in divenire) che vogliono migliorare la loro 'arte' e diffondere in maniera migliore il loro messaggio o il loro prodotto nella community.

Joanna Penn

Joanna è una scrittrice inglese che ha cominciato come business IT consultant e si è poi convertita al mondo della pubblicazione indipendente quando parole come Kindle o KDP non esistevano neppure. 

I suoi romanzi thriller e i suoi altri lavori di saggistica hanno venduto oltre 100.000 copie e adesso Joanna è divenuta un’autrice best-seller in classifiche come il New York Times e USA Today. È stata inoltre eletta una delle 100 persone più creative del Regno Unito. 

Joanna è una delle author-enterpreneur più famose nel mondo anglosassone e le sue video-interviste su YouTube così come il suo blog offrono innumerevoli consigli ai novelli autori indipendenti, risparmiando loro sbagli e perdite di tempo. 

Ben Galley

Ben è un giovanissimo autore indipendente inglese. A ventotto anni, questo sconsiderato ed incredibilmente dotato scrittore ha già venduto oltre 50.000 copie dei suoi libri. 

La sua serie fantasy, Emaneska, ha centinaia di recensioni e gli ha permesso di dedicarsi ventiquattro ore su ventiquattro alla scrittura. 

Come ogni autore indipendente duro e puro, Ben fa tutto da solo, dallo scrivere le sue opere, correggerle, formattarle, distribuirle e pubblicizzarle. Non ha una Piattaforma significativa, se confrontata con i titani di cui ho parlato finora, e neppure un seguito numeroso, ma la sua tenacia, la sua creatività, la sua professionalità e il suo spirito imprenditoriale lo fanno a mio avviso uno degli autori indipendenti più promettenti in circolazione.