LE INTERVISTE DI CREDI CREA

Il Self-Publishing è una cosa seria, e può dare risultati seri. Questa frase è stata la mia filosofia di vita dal primo novembre 2013, il giorno in cui decisi per la prima volta di premere il pulsante ‘pubblica’ con la consapevolezza di essere diventato un autore indipendente. 

A Pieno Regime

Da quel momento in poi, ho sempre cercato di sostenere in un modo o nell’altro la community di autori indipendenti, creando materiale relativo a scrittura, Self-Publishing ed authorpreneurship e diffondendolo nel grande mare del cyberspazio sotto forma di blog post, libri, tutorial, interviste, video che aiutassero a produrre, pubblicare e pubblicizzare opere di diverso genere.

Oggi sono qui per parlarvi dell’ultimo di questi contributi, e del modo in cui spero possa essere utile alla crescente comunità di autori indipendenti italiani.

Le Interviste di Credi Crea

C’era qualcosa che mancava nella blogosfera italiana. Qualcosa che non sono riuscito a trovare sui siti internet o mentre visualizzavo dozzine di canali YouTube.

Volevo un angolo del cyberspazio in cui qualcuno intervistasse ogni settimana esperti dei temi che mi stanno a cuore (scrittura, Self-Publishing, authorpreneurship e marketing), usando un formato facile da digerire e utile al tempo stesso.

Ora quell’angolo esiste sotto forma di podcast, e il suo nome è ‘Credi Crea’.

Gli Ospiti

Nelle settimane passate ho contattato diversi esperti di Self-Publishing, scrittura, authorpreneurship e marketing, e molti di loro hanno deciso di aiutarmi a realizzare questo progetto dedicandomi un po’ del loro tempo.

I miei ringraziamenti vanno a queste persone che hanno detto ‘sì’ ad una scommessa che non ha precedenti. Senza di loro, questa risorsa non avrebbe modo di esistere, ed è mia intenzione rendergli omaggio, oggi, dedicando ad ognuno uno spazio sulla mia Piattaforma.

Di seguito trovate dunque una lista di questi precursori, che a partire dal primo febbraio del 2017 condivideranno ogni mercoledì la loro esperienza su Credi Crea. 

La lista sarà aggiornata periodicamente, e fungerà da punto di riferimento per le persone interessate a seguire questo progetto.


Sonia Lombardo

Sonia è una blogger e una web content editor. Ha collaborato con Youcanprint, alla realizzazione dei contenuti per i siti del loro network (di cui adesso fa parte anche Writer's Dream) e con Self Publishing Vincente, come editor e correttrice di bozze. 

Dal 2010 gestisce anche Storiacontinua.com, sito dedicato alla narrativa e all'editoria digitale, dove possono essere trovate moltissime risorse utili per autori indipendenti, scrittori e non solo. 

Sonia è autrice della serie di libri dedicati al Self-Publishing ‘Guide alla Letteratura 2.0’.

www.storiacontinua.com


Riccardo Esposito

Riccardo Esposito è un copywriter freelance, scrittore, blogger e formatore. 

Il suo sito, MySocialWeb.it, è uno tra i più letti in assoluto in Italia quanto si tratta di Social Media Marketing e SEO. Ma non solo. Riccardo si definisce una persona che ‘Lavora con le parole, scrive articoli e ottimizza pagine web in chiave SEO Copywriting.’

La sua esperienza nei campi che tratta non è seconda a nessuno, e il suo sito è un punto di riferimento per chiunque sia interessato ad espandere la propria presenza sul web, a vendere un prodotto o a diffondere un’idea. 

Riccardo ha racchiuso gran parte della sua esperienza nei due libri: ‘Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti’ ed ‘Etno blogging per tribù digitali – Come trasformare un pubblico in una community'.

www.mysocialweb.it


Michel Franzoso

Michel è un ingegnere, ma dopo qualche anno come product manager si è convertito, un po’ per forza e un po’ per scelta, al web marketing e al reame della comunicazione. È un appassionato di letteratura classica e fantastica, ed in passato ha anche fatto l’attore.

È il fondatore della Piattaforma extravergine d’autore, che lui definisce come ‘un sito che dia alla letteratura indie una dignità pari a quella dell’editoria tradizionale’. 

Michel e il suo progetto stanno avendo un grande seguito, aiutando sempre più lettori a scoprire nel Bel Paese il Self-Publishing di qualità superiore.

www.extraverginedautore.it


Carmen Laterza

Carmen è una editor, ghostwriter, coach per il Self-publishing e scrittrice indipendente. 

Ha creato e gestisce il ‘Self-Publishing Italia podcast’, il primo podcast italiano interamente dedicato al Self-Publishing. È inoltre la curatrice di libroza.com, una provincia del web dove possono essere trovate risorse su come scrivere, pubblicare e promuovere libri. 

Carmen è anche l’autrice del libro ‘L’Amore Conta’ (selezionato da extravergine d’autore come libro indipendente di qualità), della storia breve ‘Maramao’ e dell’analisi drammaturgico-musicale ‘I duetti d'amore nelle opere di Giuseppe Verdi’.

www.libroza.com


Riccardo Bruni

Riccardo è un autore ibrido, che lavora sia indipendentemente che con diverse case editrici, a seconda dell’oggetto narrativo. 

Nel corso della sua carriera, ha anche collaborato con portali web, riviste, giornali, uffici stampa e agenzie. 

Ha scritto i romanzi ‘La lunga notte dell’iguana’, ‘Zona d’ombra’, ‘Nessun dolore’, ‘Il Leone e la Rosa’, ‘La notte delle falene’ e la raccolta ‘Sette racconti’. 

Il Leone e la Rosa è stato tradotto per AmazonCrossing in inglese da Aaron Maines (The Lion and the Rose) e in tedesco da Marion Ahl (Der Löwe und die Rose). 

La notte delle falene è stato inoltre candidato al Premio Strega nel 2016.

www.riccardobruni.com


Rita Carla Francesca Monticelli

Carla vive a Cagliari, dove lavora come scrittrice, oltre che come traduttrice letteraria e scientifica.

Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza ‘Deserto rosso’, che è stata un bestseller Amazon in Italia. 

Grazie alla pubblicazione della serie, nel 2014 Carla è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani. 

Sempre nel 2014 ha pubblicato il thriller ‘Il mentore’ (bestseller internazionale nella sua edizione inglese, ‘The Mentor’, edita da AmazonCrossing nel 2015) e il romanzo di fantascienza ‘L’isola di Gaia’. 

Nel 2015 ha inoltre pubblicato ‘Affinità d’intenti’ e ‘Per caso’, mentre nel 2016 pubblica il crime thriller ‘Sindrome’ e 'Ophir', il terzo volume del ciclo Aurora.

www.anakina.net


Francesco Zampa

Francesco è uno scrittore indipendente, blogger e un relatore in diversi incontri dedicati a Self-Publishing e all’editoria digitale. 

È autore della Serie i ‘Racconti della Riviera’ con protagonista il Maresciallo Maggio e di molteplici altri libri. 

Il suo romanzo ‘Qualcuno che ti protegga’ è stato selezionato da extravergine d’autore come libro indipendente di qualità.

www.ilmaresciallomaggio.blogspot.com


Giulia Beyman

Giulia Beyman è un’autrice ibrida. Per più di vent’anni ha lavorato come redattrice, giornalista free-lance e come sceneggiatrice per la televisione italiana.

Dal 2011 si dedica a tempo pieno alla sua attività preferita, che è quella di scrivere libri. 

La sua serie mystery best-seller dedicata a Nora Cooper, comprende i libri ‘Prima di dire addio’, ‘Luce dei miei occhi’, ‘La bambina con il vestito blu’, ‘Cercando Amanda’, ‘Un cuore nell’oscurità’. 

Nel 2014 il primo libro della sua serie (Prima di dire addio) è stato l’ebook più venduto del Kindle Store in Italia

Giulia è inoltre stata l’autore self più venduta dei primi 5 anni del Kindle store Italia.

I suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco e turco.

www.giuliabeyman.it


Luca Rossi

Luca è tra i più famosi autori indipendenti italiani di fantascienza/fantasy. 

Debutta su Amazon con la raccolta ‘Energie della Galassia’, una miscela di fantascienza, fantasy ed erotico. L’anno seguente è la volta de ‘I Rami del Tempo’, romanzo che segna l’avvio dell’omonima serie. 

In breve conquista sui social network 250.000 followers e, grazie alla loro passione, riesce a dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. 

Pubblica quindi in inglese ed esce, nel 2014, con il secondo volume della saga, ‘L’Erede della Luce’.

www.lucarossi369.com


Giovanni Venturi

Giovanni Venturi è un autore indipendente che ha pubblicato nel luglio del 2012 il suo primo e-book self. Da quel giorno ha scritto e pubblicato altri otto libri, gli ultimi due della lista sono i romanzi di formazione ’Certe incertezze’ e 'Sai correre forte'.

Giovanni aggiorna periodicamente il suo spazio web www.giovanniventuri.com dove possono essere trovati interessanti articoli sui suoi lavori, sul Self-Publishing e sull'editoria tradizionale.

www.giovanniventuri.com


Lorena Laurenti

Lorena Laurenti è una delle scrittrice indipendente italiane della prima generazione, avendo pubblicato il suo primo libro self nel 2012.

È autrice della serie best-seller TRI, un fantasy epico, Nero Assoluto, un urban fantasy dal sapore gotico, e Figli del Sole, il primo urban fantasy 4D.

Il suo sito, www.lorenalaurenti.it, è una risorsa molto utile per persone interessate a sapere di più sui suoi lavori ma anche per coloro che sono interessati ai temi della pubblicazione indipendente, dei self e dell'editoria tradizionale.

www.lorenalaurenti.it


Piero Babudro

Piero Babudro è autore del ‘Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole’. Piero è anche un consulente che si occupa di costruire narrazioni digitali per brand e aziende, sempre con l’obiettivo di affrontare al meglio la cosiddetta Digital Transformation.

Insegna Scrittura Digitale, Estetica dei New Media e Linguaggi Multimediali. Ha contribuito in qualità di coordinatore alla nascita e al lancio del corso in ‘Design della Comunicazione’ presso l’Istituto Europeo di Design.

Sul suo sito, www.segnalezero.com, Piero offre diversi servizi di coaching e di scrittura.

www.segnalezero.com


Margherita Melara

Margherita Melara è una blogger e una studiosa del fenomeno del Self-Publishing.

Margherita si è specializzata in ‘editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione’ con una tesi sul Self-Publishing.

Nel 2016 lei, assieme ad Assunta D’Aquale, hanno deciso di studiare il fenomeno dell’editoria indipendente e hanno organizzato SELFPQ16, un incontro formativo sul Self-Publishing in cui hanno dato spazio ad autori indipendenti per analizzare il fenomeno dell'autopubblicazione.

www.ilblogdegliscrittori.wordpress.com


Alessandro Scuratti

Alessandro Scuratti è un content specialist e si occupa di creare contenuti di valore che aiutano le aziende a vendere più prodotti e servizi.

La scrittura è la sua passione e ha oltre 20 anni di esperienza nel business writing e poco meno nel web writing.

Alessandro è anche docente del corso di Content Marketing di Assolombarda Confindustria ed è formatore per le scuole Execo e Digital Coach.

Su iTunes, inoltre, conduce il podcast sul web marketing della casa editrice Area51 Publishing. Nel suo blog ‘comunicaresulweb.com’ condivide articoli inerenti a digital marketing, alla web usability, al SEO e al content marketing.

www.comunicaresulweb.com


Assunta D'Aquale

Nunzia Assunta D’Aquale è una blogger, autrice indipendente (ha pubblicato il libro 'Respiri del Cuore') e studiosa del fenomeno del Self-Publishing.

È laureata in Comunicazione digitale a La Sapienza di Roma, e blogga nel sito Negli occhi e nel cuore.

Nel 2016 Assunta ha co-organizzato con Margherita Melara SELFPQ16, un incontro formativo proprio sul Self Publishing che si è riproposto di analizzare il fenomeno in Italia.

www,negliocchienelcuore.wordpress.com


Ludovica De Luca

Ludovica De Luca è una webwriter, copywriter, blogger e Social Media Manager. Ha una Laurea Specialistica in Organizzazione e Marketing della Comunicazione d’Impresa che ha conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ludovica è stata intervistata frequentemente su temi come Social Media Managing, Marketing, webwriting e copywriting.

Blogga sul sito www.ludovicadeluca.com dove spiega ed analizza periodicamente gli argomenti sopraccitati.

www.ludovicadeluca.com


Susanna De Ciechi

Susanna De Ciechi è una ghost writer con un’esperienza di oltre vent’anni come giornalista freelance e nel campo della comunicazione.

Da molti anni ha indossato quello che lei chiama il ‘lenzuolo dello scrittore fantasma’ e ha al suo attivo autobiografie, biografie e memoir.

Di recente ha pubblicato i libri: ‘La regola dell’eccesso’ e ‘Tessa e basta’, pubblicati nel 2015, e ‘La bambina con il fucile’, libro uscito nel 2016.

Sul suo sito, www.iltuoghostwriter.it, sono presenti alcuni articoli molto interessanti su Self-Publishing ed editoria tradizionale.

www.iltuoghostwriter.it


Oscar Lufuluabo

Oscar Lufuluabo si è specializzato nel settore del fumetto, collaborando nel frattempo con studi di design e con testate giornalistiche locali.

La passione per la comunicazione lo ha spinto a conseguire l’attestato professionale di copywriter. Successivamente ha frequentato presso la scuola Omero i corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura per la fiction tv.

Fino ad oggi ha pubblicato diversi racconti in antologie letterarie e riviste online. ‘L’ombra del castigo’ è il suo romanzo d’esordio.

www.joloscar.com


Cristiano Carriero

Cristiano Carriero ha conseguito una Laurea in Lettere Moderne con 110 e lode e un Master in Marketing e Comunicazione. Ha indossato diversi cappelli nella sua carriera, tra cui quello di: autore, influencer, copywriter, storyteller, project coordinator in una varietà molto ampia di progetti.

Cristiano è inoltre Docente di Content Marketing alla Università Bicocca di Milano ed autore di diversi libri incentrati sul content marketing e su Facebook.

www.cristianocarriero.me


Cinzia Di Martino

Cinzia Di Martino, laureata in informatica, è una blogger, community manager e Web designer freelance che si concentra particolarmente sull’usabilità e sull’accessibilità dei siti internet.

Nel suo blog scrive di personal branding, social media, web marketing, web sites, e di storie di successo. 

cinziadimartino.it


Francesco Ambrosino

Subito dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Francesco Ambrosino si è occupato di Formazione Professionale nel settore informatico. Nel 2012 ha aperto una Partita Iva e ha iniziato a lavorare anche come freelance, specializzandosi nel Social Media Management, nel Blogging e nel Copywriting.

Francesco è un credente nel potere del Content Marketing, e questo è anche uno dei motivi per cui si impegna a produrre contenuti utili per il lettore.

Si occupa di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redige testi SEO Oriented, cura la strategia e la produzione di contenuti per i Blog aziendali dei suoi clienti, fa formazione e partecipa come speaker ad eventi di settore.

www.socialmediacoso.it


Gianluca Ranieri Bandini

Gianluca Ranieri Bandini è un autore indipendente molto prolifico, con una particolare predilezione per le trilogie fantascientifiche.

Ha scritto e pubblicato la trilogia ‘Vivere o Morire’, la serie del ‘Ciclo dei Mondi’, la serie ‘Il Mondo Brucia’, ‘Verso l’Infinito’ e ‘Skyfall’ il primo volume delle ‘cronache di una guerra galattica’.

www.gianlucaranieribandini.blogspot.it


Christiana V (Cristiana Verazzo)

Cristiana ha pubblicato nel 2011 l'urban fantasy ‘Il Sigillo di Ametista’, seguito nel 2012 dalla seconda parte della saga dei mezzoumani ‘L’Enigma dell'Opale’.

Nel maggio 2014 esce ‘Blood Catcher’, un paranormal erotico e nel 2016 il romance contemporaneo ‘Crudele come il sole’.

Membro dell''Ewwa (European Writing Women Association) suo attivo ha anche numerose partecipazioni in antologie, gruppi, forum e blog con vari racconti. 

www.sagadeimezzoumani.blogspot.it


Rhoma G

Rhoma G (anche conosciuta come Romina) ha cominciato a scrivere racconti all’età di tredici anni, e nonostante la vita l’abbia indirizzata da altre parti, non ha mai smesso di coltivare il sogno di diventare scrittrice.

Divoratrice di libri e scrittrice per passione, considera la lettura il mezzo per vivere tante avventure diverse.

Ha pubblicato ‘Bittersweet’, ‘Stardust’ ‘L’uragano dentro me’, ‘Come vento d'inverno’ e ‘Il Santo’.

www.rhomag.com


Sara Daniele

Sara Daniele è una blogger, una organizzatrice di eventi, una community manager e una content&digital marketer.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, le piace definirsi una cittadina del mondo. Ha trovato la sua dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più le piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Nel 2015 diventa referente per la casa editrice Nikeditrice, promuovendo libri e cultura nella regione Abruzzo.

Emotionally.eu è lo spazio virtuale che gestisce, dove condivide le sue passioni scrivendo di libri, viaggi, eventi, lifestyle e moda.

www.emotionally.eu


Matteo Pogliani

Matteo Pogliani è un social media strategist & un web consultant e si occupa da anni di social media e comunicazione, in particolare in ambito web.

Lavora in Open-Box, un’agenzia dove sostiene i percorsi di enti, privati e aziende nel variegato mondo del digitale.

È autore del libro ‘Influencer Marketing’ e cura il sito MatteoPogliani.it, dove scrive di webmarketing, social media, web promoting, scrittura e nuove storie che hanno come protagonisti gli influencer (piccoli e grandi) del ventunesimo secolo.

www.matteopogliani.it


Marzia Tomasin

Marzia Tomasin è una Ghostwriter, Digital Copywriter e una collega podcaster autrice di Periscritto, il podcast che racconta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro.

Dal 2011 è giornalista pubblicista (iscritta all’albo dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia) ed ha lavorato per diversi anni nel campo dell’editoria tradizionale.

Nel 2015 è entrata nel mondo digitale e si è specializzata in ghostwriting e digital copywriting. Oggi scrive libri, ebook e contenuti digital nel settore del web marketing e del business.

www.periscritto.it


Simone Bennati

Simone Bennati è stato un Grafico, Web Designer ed è il fondatore e curatore del blog Bennaker.com dove scrive principalmente di Social Media Marketing, Web Promoting, SEO ed Online Utilities. 

Simone è stato più volte intervistato sui temi sopraccitati, e cura una sezione del suo sito dove intervista a sua volta esperti di discipline che possono aiutare lui e il suo pubblico a capire di più sul variegato mondo del digitale.

www.bennaker.com


Il Podcaster

Michele Amitrani è uno scrittore, blogger, podcaster e YouTuber.

Ha pubblicato la storia breve ‘Quando gli Uomini Sognavano Petrolio,’ (tradotto in inglese come ‘When Gold was Black’) il saggio di Scienze Politiche ‘L’Alfa e l’Omega del Dragone,’ il libro Self-Help ‘Confessione di un Autore Indipendente’ e la serie di fantascienza ‘Onniologo’, tradotta in inglese con il titolo “Omnilogos".

Michele ha creato www.CrediNellaTuaStoria.com, un sito dedicato a scrittura, Self-Publishing ed authorpreneurship, oltre all’omonimo canale YouTube dove pubblica periodicamente tutorial e video per aiutare altri scrittori a produrre e sponsorizzare le proprie opere.

Credi Crea, il podcast che si occupa di scrittura, pubblicazione indipendente ed authorpreneurship, vuole essere un ulteriore mezzo per diffondere una cultura del Self-Publishing con la ’S’ maiuscola.

www.micheleamitrani.com

Domanda: E voi? Che cosa ne pensate di questo ‘progetto in corso’? Fatemi sapere nella sezione commenti. :)