CANVA: IL NUOVO MODO DI CREARE IMMAGINI ONLINE

Questo è un post che mi riproponevo di scrivere da molto tempo ma che ho rimandato perché ho voluto dargli il giusto spazio e spessore. Oggi voglio parlarvi di Canva, un software grafico basato sul Web che ha letteralmente Rivoluzionato il mio modo di creare e modificare immagini. E quella ‘R’ maiuscola non è un refuso. Vedete, da quando ho cominciato ad usare seriamente questa risorsa è diventata in brevissimo tempo una delle dieci di cui mi servo maggiormente come autore indipendente. Probabilmente, assieme a Squarespace, Final Cut Pro X e Goodreads, è anche quella che mi ha dato i risultati più tangibili nel minor lasso di tempo. Se volete creare immagini mozzafiato ma non avete tempo di imparare ad utilizzare laboriosi software come GIMP, Illustrator o Photoshop, continuate a leggere. Canva potrebbe essere la risposta a tutti i vostri problemi.

Se invece preferite vedere uno dei miei tutorial su Canva, cliccate semplicemente sui video sottostanti. 

Amore a Prima Vista

Ho fatto il primo incontro con Canva nell’agosto del 2015. Un articolo che avevo scritto su fantascienza.com stava avendo un buon riscontro con il pubblico e io volevo pubblicizzare la cosa creando un’immagine apposita per l’occasione che avrei poi diffuso sulla mia pagina Facebook. A quel tempo, ero solito usare GIMP o Photoshop per creare immagini, ma il processo richiedeva tempo e io non avevo voglia di spendere un pomeriggio solo per pubblicizzare l’evento. Così mi sono rivolto all’amico Google per vedere se c’era un modo più facile e veloce per creare un’immagine al volo, preferibilmente online. Ero consapevole che esistessero programmi di fotoritocco sul Web, ma la verità è che non avevo mai dedicato del tempo per indagare più a fondo.

Ebbene, decisi di farlo proprio quel giorno, e il fidato motore di ricerca mi diede come primo risultato il sito di ‘Canva’. Una volta entrato in questa provincia del Web, rimasi sorpreso per la grafica semplice ma funzionale che utilizzava, qualcosa che mi incoraggiò subito a studiare per bene questo sito e a scoprire in che cosa, esattamente, consistesse. Non ci misi molto a capire le fondamenta per gestire le risorse che mi venivano messe a disposizione, e in capo a pochi minuti avevo la mia immagine pronta.

In quel periodo ero molto impegnato con altri progetti, e non impiegai altro tempo per esplorare più a fondo le potenzialità di Canva. Tuttavia, decisi d’inserire nella mia Lista Delle Cose Da Fare di esplorare meglio questo strumento, qualora ne avessi nuovamente avuto bisogno.

L’Avvento di CrediNellaTuaStoria.com

Intorno all’autunno dello stesso anno cominciai a fare i primi piani volti a costruire CrediNellaTuaStoria.com, la provincia del Web dedicata a Scrittura e Self-Publishing in cui vi trovate in questo momento. Sapevo bene che volevo far in modo che questo nuovo sito fosse semplice da navigare, ma volevo che fosse soprattutto graficamente bello da vedere. E questo significa molto spesso dover creare velocemente (e periodicamente) immagini belle e accattivanti.

Fu proprio mentre stavo progettando la struttura del sito che mi tornò alla mente Canva, quel simpatico sito internet che mi aveva risparmiato un bel po’ di tempo l’estate prima. Soltanto che a quel punto non sapevo esattamente come utilizzare questo strumento per render il mio sito più bello da vedere. 

Sapevo che avevo bisogno di creare delle immagini per i miei post, ed icone per la navigazione del sito, ma non ero sicuro che Canva fosse adatto a fare tutte queste cose.

Alla fine decisi di provare, ed iniziai facendo una semplice prova. Nel particolare, decisi di creare una nuova immagine per un post che stavo scrivendo. 

Di solito quando avevo bisogno di un’immagine per un mio post andavo a cercare su Internet (Flickr era la mia destinazione preferita) un’immagine appropriata (e che avevo il permesso di usare) per poi eleggerla come ‘vetrina’ del mio post. 

Questa volta, invece, decisi di creare l’immagine per conto mio, utilizzando proprio Canva. Non appena iniziai a creare l’immagine, procedendo a tentoni, devo dire che rimasi comunque sorpreso dalla facilità con cui l’idea nella mia testa si traduceva in immagine grazie a Canva. Sembrava quasi un processo automatico: Canva metteva a disposizione centinaia di strumenti che io potevo utilizzare, e io dovevo semplicemente far lavorare la mia immaginazione per produrre un risultato tutto sommato soddisfacente, in un tempo relativamente breve.

Morale della storia, nonostante la mia conoscenza di Canva fosse dopotutto limitata, riuscii a creare una dozzina d’immagini in pochi giorni, tutte decisamente migliori di quelle che ero solito usare. Personalizzarle o modificarle richiedeva un po’ di tempo, certo, ma il processo della creazione era incredibilmente più veloce e piacevole, specialmente se confrontato con le mie passate esperienze con un software di fotoritocco come Photoshop (che comunque, ci tengo a precisare, rimane un programma di cui non si può fare a meno quando si ha bisogno di creare lavori complessi e strutturati).

Va bene, questa è la storia di come ho scoperto e per quale motivo ho utilizzato questa provincia del Web. Ma in che cosa consiste esattamente Canva?

Canva, Ovvero il Miglior ‘Abbellitore’ d’Immagini sulla Piazza

In parole povere, Canva è un software di grafica basato sul Web. Questo significa che possiamo caricare su di esso le nostre immagini, oppure usare (o comprare) le immagini che ci offre Canva, e modificarle o crearne di nuove grazie agli strumenti messi a disposizione dal sito stesso. Canva offre gratuitamente diverse centinaia d’immagine, icone, sfondi, font, che possono essere incorporati nei nostri lavori, ma da anche la possibilità di comprare lavori finiti per un dollaro l’uno.

Canva, inoltre, ha il vantaggio non indifferente di offrire template dai quali possiamo partire per creare i nostri lavori. Ad esempio, diciamo che abbia bisogno di creare una business card, o la copertina di un eBook. Canva ci mette a disposizione una rosa di template ‘pre-fabbricati’ che possiamo scegliere per creare immagini che possono essere usate nei social media, nel marketing, nella pubblicità, nei post dei nostri blog, per i nostri libri e in un molte altre occasioni.

Cinque Motivi per Usare Canva

Canva è una risorsa incredibilmente vantaggiosa per diverse motivi, ma secondo il sottoscritto è utile soprattutto per cinque ragioni:

  1. È facile da utilizzare. L’interfaccia è incredibilmente intuitiva, e la quantità di elementi a nostra disposizione rende la creazione di qualsiasi lavoro un piacere, piuttosto che una seccatura.
  2. È un sito internet il cui accesso è completamente gratuito. Basta semplicemente registrarsi al sito, e il gioco è fatto! Possiamo decidere, se lo vogliamo, di pagare per design già composti e complessi, ma non è richiesto e se decidiamo di farlo non costano mai più di un dollaro l’uno.
  3. È social friendly. Con Canva è facilissimo condividere le nostre creazioni via social media o email. Possiamo anche condividere i nostri lavori con altri utenti di Canva.
  4. Offre la possibilità di scaricare i file in JPG, PNG e PDF. A seconda dei nostri progetti, possiamo decidere il formato che preferiamo.
  5. Offre più di cinquanta template, molti dei quali possono essere semplicemente personalizzati con pochi click per essere usati immediatamente.

Emergi dalla Massa

Per concludere, sono convinto che Canva sia una risorsa facile da usare, utile per diversi tipi di progetti e per diversi tipi di persone. Autori indipendenti, designer, blogger, webmaster, scrittori, musicisti, chiunque può trarne beneficio, e il fatto che non richieda alcuna conoscenza di design semplifica la vita. Per quanto mi riguarda, ringrazio il giorno in cui decisi d’investire un po’ del mio tempo per fare in modo di aumentare la mia produttività. 

In un mondo in cui le persone si aspettano di vedere immagini bellissime, in maniera massiccia e dappertutto, Canva può davvero essere quell’elemento che vi permette di distinguervi dalla massa, e di dare al vostro prodotto, alla vostra brand o alla vostra idea un modo di farsi notare.

Domanda: Che cosa pensi di un sito internet come Canva? Fammi sapere nella sezione commenti!