IL SELF-PUBLISHING NON FA PER TE

IL SELF-PUBLISHING NON FA PER TE

Non è stato facile trovare un titolo a questo post. Volevo renderlo interessante, provocatorio ed esplicativo allo stesso tempo, senza tuttavia farlo sembrare semplicemente banale. Non sono sicuro sia riuscito nel mio intento, ma se state leggendo queste righe, devo aver attirato la vostra attenzione. Oggi, come ho fatto molte volte in passato, vi parlo della pubblicazione indipendente, ma da una prospettiva un po’ diversa rispetto al solito. In questo post, infatti, voglio sconsigliarvi d’imboccare questa ‘strada’. Sì, avete letto bene, sconsigliarvi. Se siete sorpresi da questa strana presa di posizione, vi capisco bene. Ma come, direte voi, un autore indipendente che sconsiglia di diventare autori indipendenti? Sono forse impazzito? Forse, o forse no. Continuate a leggere se volete sapere per quale motivo il Self-Publishing potrebbe non fare al caso vostro.

Read More

LA MARATONA DEL SELF-PUBLISHING

LA MARATONA DEL SELF-PUBLISHING

Mi è stato recentemente chiesto su un forum "Quali sono i 5 passi iniziali che a tuo giudizio sono imprescindibili per partire con il self-publishing?" Una domanda davvero interessante! Dopo aver dato la mia risposta, ho pensato che l'argomento meritasse un post vero e proprio.

Read More

I LETTORI BETA (TERZA PARTE)

I LETTORI BETA (TERZA PARTE)

I Lettori Beta che hanno letto e corretto l'Onniologo hanno davvero contribuito a rendere questo libro migliore. Probabilmente è stata una dele migliori scelte che potessi fare nella fase di post-stesura. Nell'arco di poco più di un mese, il tempo occorso ai vari Beta per leggere e correggere la storia, oltre 1000 parole sono state aggiunte e dozzine di errori, refusi e altre inaccuratezze sono state corrette. Non solo. I miei Beta hanno contribuito a modificare non solo l'estetica del testo, ma la sua stessa genetica. L'epilogo della storia, grazie al feedback dei miei Beta, è stato completamente riscritto. Intere descrizioni di luoghi e personaggi sono state aggiunte senza contare che un personaggio della vicende ha addirittura cambiato nome. Il risultato finale è stato a mio avviso un'opera più matura e interessante oltre che più avvincente. In questo ultimo post, discuterò come sono riuscito a migliorare la struttura stessa della storia e perché valga la pena mantenere un contatto con i propri Beta che duri nel tempo.

Read More

I LETTORI BETA (SECONDA PARTE)

I LETTORI BETA (SECONDA PARTE)

Ora che hai scritto l'invito ai tuoi "Beta potenziali" è il momento di iniziare la fase di revisione di gruppo vera e propria. Non tutti avranno risposto alla tua chiamata ma quelli che lo hanno fatto sono probabilmente le persone più desiderose di contribuire alla riuscita del tuo progetto, le più interessate ad aiutarti. Non hai bisogno di niente altro. La fase di revisione inizia adesso.

Read More

I LETTORI BETA (PRIMA PARTE)

I LETTORI BETA (PRIMA PARTE)

Il tuo manoscritto giace sul tavolo. Le pagine sono sgualcite, i bordi piegati, gli angoli consumati. Una costellazione di segni rossi impreziosisce gli spazi bianchi tra le righe di testo. Hai letto la tua storia almeno una mezza dozzina di volte e hai scovato un'infinità di errori e refusi. L'ultima lettura non ne ha rivelato nessuno. Sorridi, incapace di trattenere l'euforia. Finalmente il tuo capolavoro è pronto per il pubblico!

Read More