5 SITI UTILI PER AUTORI INDIPENDENTI

Navigando su internet su base giornaliera capita spesso d’imbattersi in un sito interessante, che cattura la nostra attenzione per il suo contenuto, la sua grafica, il suo linguaggio, o per un qualsiasi altro motivo. Raramente, tuttavia, abbiamo il tempo di esplorarlo per bene seduta stante, e per questo motivo decidiamo di salvarlo in un’agenda elettronica, oppure d’iscriverci alla sua mailing list per rimanere aggiornati su nuove pubblicazioni, o d’inserirlo nel nostro segnalibri. In questo post vi voglio parlare di cinque siti italiani che visito abitualmente per tenermi aggiornato sui reami del Self-Publishing, della Scrittura, dell’E-Commerce, e in generale di materie più o meno correlate alla pubblicazione indipendente. Questi 5 siti sono quelli che ritengo essere tra le migliori risorse che ogni autore indipendente che si rispetti dovrebbe tenere d’occhio.

Elenco i siti senza alcun ordine d’importanza, presentandoli con una breve descrizione dei contenuti che trattano e segnalando i curatori. Vorrei precisare che non tutti questi siti si occupano di Self-Publishing, o esclusivamente di Self-Publishing. 

Ciononostante, credo che ognuno abbia delle risorse che possano tornare incredibilmente utili ad autori indipendenti, i quali, ci tengo a ricordarlo, non sono semplici scrittori, ma scrittori-imprenditori e in quanto tali, hanno bisogno di una rosa diversa di conoscenze per poter emergere in un campo che si sta facendo sempre più competitivo. 

Seguendo questi siti, posso assicurarvi che sarete un passo avanti alla concorrenza.

Gamobu.eu

(Curato da Andrea Bettoncelli e Ivan Dalla Massara)

Gamobu è una vera e propria tesoreria online. 

Non è solo un sito molto ben strutturato, con una grafica accattivante e articolato in sezioni distinte, è soprattuto un bastione dove sono spiegati con un linguaggio semplice ed efficace argomenti fondamentali per un autore indipendente.

Citando uno dei suoi curatori, Andrea Bettoncelli, che ho avuto la fortuna d’intervistare su CrediNellaTuaStoria.com, Gamobu è: “un’idea che ho sviluppato insieme a Ivan Dalla Massara. Ci abbiamo lavorato duramente giorno e notte per qualche mese e poi il 10 ottobre 2014 siamo andati online. All’inizio ci siamo focalizzati molto sull’intrattenimento digitale, un settore molto affascinante, poi col tempo abbiamo deciso di focalizzare le nostre attenzioni su realtà specifiche: crowdfunding, coworking, self-publishing, e-commerce. Per come la vediamo noi, questi quattro settori devono ancora vivere in Italia quel boom che hanno invece già sperimentato altrove.”

Su Gamobu ho trovato alcuni dei migliori articoli sul Self-Publishing scritti in italiano. Andrea Bettoncelli, che si occupa di questo argomento, riesce a spiegare con una facilità disarmante una materia complessa come il Self-Publishing anche ai non addetti ai lavori. La sua è un’abilità molto rara perfino tra i blogger più esperti, e questo ragazzo che lavora a Londra ha davvero stoffa da vendere.

Il giorno che deciderà di pubblicare indipendentemente, è il giorno in cui avremo guadagnato un altro self-publisher italiano di valore. 

Consiglio fortemente di andare a leggere la loro sezione dedicata alla pubblicazione indipendente. Sono sicuro la troverete davvero utile. 

PennaBlu.it

(Curato da Daniele Imperi)

Se siete degli scrittori ma non avete mai sentito parlare di questo sito, probabilmente non avete mai viaggiato su internet.

Tra i diecimila siti più visitati d’Italia (fonte: alexa.com) Penna Blu non è tuttavia un semplice sito web, è una vera e propria banca dati foriera d’informazioni.

Il suo curatore, Daniele Imperi, descrive il suo sito internet come “il mio spazio personale in cui parlare in piena libertà di scrittura.” Ma la verità è che Penna Blu tratta di argomenti che spaziano in diversi campi, e il Self-Publishing è solo uno di questi. 

Uno dei blog più longevi, seguiti e interessanti in cui mi sono imbattuto da quando ho iniziato il mio viaggio di self-publisher, Penna Blu si occupa principalmente di scrittura creativa, blogging, editoria e lettura.

Daniele scrive in modo semplice e chiaro e dimostra una conoscenza profonda dei temi che tratta. Consiglio fortemente di visitare Penna Blu se volete approfondire i temi della scrittura creativa, volete iniziare un blog, ma non sapete come fare (oppure se volete migliorare la gestione del vostro blog), volete esplorare il processo di scrittura (e di lettura) o volete avere consigli su come promuovere i vostri libri.

MySocialWeb.it

(Curato da Riccardo Esposito)

Riccardo Esposito è un webwriter, blogger e freelancer. Scrive articoli che riguardano diversi argomenti, ma si concentra soprattutto su scrittura online, Social Media Marketing, SEO, blogging e Google. 

Il Self-Publishing in questo blog non viene neppure sussurrato, eppure l’evidente abbondanza di articoli su argomenti che ogni autore indipendente dovrebbe conoscere almeno di striscio (blogging e social media sono solo alcuni di questi) mi ha convinto ad inserirlo nella lista. 

Riccardo ha una conoscenza solida dei temi che tratta, e le sue analisi sull’uso dei social media e sul significato di un concetto come il SEO fanno davvero riflettere.

Consigliato se volete costruire una Piattaforma con la ‘P’ maiuscola, migliorare il vostro blog e analizzare in dettaglio il mondo dei Social Media.

StoriaContinua.com

(Curato da Sonia Lombardo)

Come spiega il sito stesso, “su Storia Continua trovi le risorse più utili per orientarti nel mondo della letteratura online. E’ uno spazio dedicato a tutte le forme di scrittura narrativa, soprattutto quelle nate grazie al Web 2.0. Insomma, ai libri che, appunto, continuano oltre i limiti della pagina, nel mondo digitale.”

In questo sito sono presenti diversi consigli su come pubblicare indipendentemente e scrivere efficacemente nell’era digitale. Ho letto una delle guide di Sonia Lombardo dedicata a WattPad, e devo dire che ne sono rimasto favorevolmente colpito. Il tipo di scrittura di Sonia è dettagliato e informativo, e mi ha convinto ad usare delle risorse che non mi sarei mai sognato di provare, con risultati inaspettati.

Per darvi un’idea più precisa dei contenuti di Storia Continua, tra gli articoli più letti ci sono: ‘Come creare la copertina del tuo libro con Microsoft Word’, ‘Come pubblicare i vostri racconti su Wattpad’, ‘Chi sono i 20 migliori giovani scrittori italiani del momento?’, ‘3 applicazioni utili per creare la copertina di un libro online, in modo professionale’ e ‘Come realizzare un BookTrailer in 5 passaggi’.

Libroza

(Curato da Carmen Laterza)

Carmen Laterza è una scrittrice indipendente, ghostwriter, editor, esperta di Self Publishing e promozione editoriale. Ho avuto il piacere di ospitare anche lei a CrediNellaTuaStoria.com, e Carmen ha condiviso con i miei lettori la sua passione ed esperienza su Self-Publishing e Scrittura.

Trovo che il suo blog sia una risorsa molto utile per autori indipendenti, soprattutto per quelli interessati a modi diversi per promuovere le proprie opere. 

Senza alcun dubbio, dei cinque siti che ho scelto è quello che si occupa maggiormente di questo tema. Carmen si concentra infatti prettamente sull’autopubblicazione, condividendo notizie che spiegano in dettaglio il Self-Publishing e dando consigli utili su come pubblicare professionalmente il proprio libro.

Consigliato per autori indipendenti di qualsiasi livello di esperienza.


Domanda: Aggiungeresti altri siti alla lista? Fammi sapere nella sezione commenti.