I LETTORI BETA (SECONDA PARTE)

Questo è il secondo post di una serie di tre. Se vuoi leggere la prima parte, clicca di seguito.

Ora che hai scritto l'invito ai tuoi "Beta potenziali" è il momento di iniziare la fase di revisione di gruppo vera e propria. Non tutti avranno risposto alla tua chiamata ma quelli che lo hanno fatto sono probabilmente le persone più desiderose di contribuire alla riuscita del tuo progetto, le più interessate ad aiutarti. Non hai bisogno di niente altro. La fase di revisione inizia adesso.

Costruisci il Calendario

Ora che hai i nomi e sai quante persone si sono offerte come Beta, è arrivato il momento di costruire un calendario di lettura. Molto semplicemente, il calendario di lettura è il modo in cui ordini i tuoi lettori Beta, dal primo all'ultimo. Chiedi in un messaggio diretto a tutti la loro disponibilità, se cioè hanno dei giorni liberi o un periodo in cui ad esempio sono in vacanza e costruisci il tuo calendario cercando di accomodare i turni di lettura nei momenti più propizi per i tuoi lettori. Se ad esempio un tuo lettore ti dice che non lavorerà per tre giorni, è chiaro che in questo periodo avrà più tempo ed energie da dedicare alla tua storia. Ovviamente non è possibile accomodare tutti, specialmente se hai molti Beta, ma fai in modo di assicurare ai tuoi lettori la pace e la tranquillità di cui avranno bisogno per leggere valutare la tua storia. È un favore che fai a loro e a te stesso.

I Turni di Lettura

Solitamente un turno di lettura dura dai cinque giorni a una settimana, ma dipende dal genere del tuo libro e dalla sua lunghezza. Il mio romanzo di fantascienza, l'Onniologo, non è molto lungo. Un mio Beta mi ha detto di averlo finito in appena sei ore (56.000 parole in sei ore è un caso eccezionale. Aspettatevi che i vostri Beta si prendano molto più tempo). Assicuratevi anche che i vostri Beta rispettino il loro turno di lettura e non sforino. È importante per la progressione senza intoppi del calendario.

Correzioni tra i Turni

Ogni volta che un Beta ritorna il tuo manoscritto con i consigli e i suggerimenti, prenditi 24, 48 ore per implementare le correzioni e i consigli. Quando passerai al prossimo Beta, consegnagli il manoscritto completamente rivisto e corretto. In questo modo i miei Beta hanno ricevuto ogni volta un Onniologo diverso dal precedente. 

Un Esempio Esplicativo

Di seguito vi fornisco, attingendo dalla mia esperienza personale, la lettera che mando ai miei lettori Beta poco prima che abbia finito la costruzione del calendario con i turni di lettura. È una lettera dettagliata, che spiega cosa mi aspetto i miei Beta facciano e in che modo. Nella lettera vengono anche fornite altre informazioni o suggerimenti che possono tornare utili per assicurare un'esperienza di lettura il più possibile proficua ai vostri Beta.


Carissima/o,

Sono felice della tua disponibilità e della tua dedizione. Essere uno dei miei lettori Beta vuol dire essere una persona che mi è vicina, la cui opinione valuto, apprezzo e rispetto.

Benvenuta/o in questo inizio di Saga.

Un onore e un onere

In questa email trovi il mio libro, l'Onniologo, nella sua versione completa. Non sottolineo l'ovvio perché mi piace farlo, ma ci tengo a farti presente come tu sia una delle poche persone in una cerchia ristretta che potranno dire, da qui a qualche giorno, di aver letto per prima il frutto delle mie fatiche. Sei una persona speciale e fai parte di una squadra. Non ho una spilla che lo dimostri, ma quando potrò permettermene una, tu sarai il primo a riceverla.

Benvenuto nella flotta!

Bene, ora veniamo alla ragione per cui ti guadagnerai quella spilla.

Questa storia del lettore Beta è un privilegio, certo, ma significa anche svolgere alcuni compiti. Il tuo buon nome di lettore Beta dipende da questo.

Le tue responsabilità

Quest'opera è un'esclusiva. Leggendola, t'impegni a fare ciò che segue:

  • Divertirti e goderti la storia, innanzitutto. Dopotutto è l'unico vero motivo per cui esiste.
  • Non diffonderla o spartirla con altre persone, in nessun modo e per nessuna ragione. Per capirci, se qualcuno ti catturasse, ti legasse e ti tenesse un'accecante lampada davanti alla faccia, mi aspetto che tu ti comporti come il buon vecchio James Bond.
  • Finirla entro il tempo limite che ti è stato concesso nel calendario. Se la finisci prima, ancora meglio, guadagnerai dei punti.
  • Trovare errori, che possono entrare in qualsiasi categoria possibile e immaginabile. Errori di punteggiatura, refusi, incoerenze (ad esempio, un personaggio che si chiama Betty viene chiamato improvvisamente Charlie. Non ridere, queste cose succedono), parole strane (sto lentamente dimenticando l'italiano, abbi pazienza con me).
  • Darmi il tuo parere, onesto e dettagliato. Inoltre, rispondere alle domande che ti verranno poste.

Opzionale (Se l'opera ti è piaciuta, ma anche se non ti è piaciuta. Dopotutto, accetto volentieri recensioni da una o due stelle su Amazon o Goodreads. Le recensioni sono la linfa vitale di un autore indipendente.)

  • (Questo ci porta a...)Recensire l'opera, se vorrai, una volta che sarà disponibile al resto del mondo.
  • Spargere la voce, con ogni mezzo tu abbia a disposizione. Questo non è il momento di fare i timidi, è il momento di mostrare la tua incredibile, insospettabile importanza a questo autore che ti ha dato così tanta fiducia. Facebook, Twitter, Google +, passaparola, piccioni viaggiatori, segnali di fumo, urla isteriche dal balcone di casa. Qualsiasi cosa va bene.
  • Continuare a seguirmi e sostenermi mentre la mia campagna pubblicitaria andrà avanti. Ho sempre l'occhio puntato su chi mi accompagna nel mio viaggio. So chi c'è e chi non c'è. Dopotutto, è il motivo stesso per cui stai leggendo questa email.

Da tenere a mente

Prima di leggere l'opera considera quanto segue.

Nella tua "opinione", che tu voglia darla scritta o oralmente, ti propongo alcune linee guida da tenere a mente mentre leggi il libro.

Rifletti su questo, mentre leggi:

  • Tieni d'occhio la trama, mentre si sviluppa. Come parte la storia? È subito interessante? Ha alti e bassi? È chiara? C'è un pezzo che hai dovuto rileggere più volte? Perché? Era complicato, ingarbugliato o semplicemente ti è piaciuto e hai voluto sgranocchiarlo più volte?
  • Qual è stato il tuo capitolo preferito? Perché? E quello più lento o debole? Per quale motivo? Hai qualche osservazione da fare in proposito?
  • Concentrati particolarmente sui personaggi. Sono stereotipati o a tutto tondo? Jack Smith, un esperto in costruzione dei personaggi, una volta ha riassunto questo punto dicendo più semplicemente, "Se t'importa che un personaggio viva o muoia, allora è interessante. Se ti fa ridere è indispensabile. Se sembra perfetto, allora è da eliminare." In parole povere, ci sono dei personaggi che sembrano uscire fuori dalle pagine, che puoi immaginare cosa diranno o cosa faranno. Ma non sempre. Se stai semplicemente leggendo dei manichini fatti su misura, è tuo dovere farlo sapere all'autore.
  • I dialoghi sono l'anima dei personaggi. Se non funzionano, l'autore ha un problema ed è tuo dovere farglielo sapere. Quello che vale per i personaggi, dunque, vale anche per i dialoghi. Pensa a questo: quando due persone parlano, non ci fai caso. Quando due robot parlano, invece, tutti si girano a guardare. Se secondo te ci sono questo tipo di personaggi-robot produttori di dialoghi farlocchi, segnala all'autore i botta e risposta che consideri lunghi o deboli o semplicemente artificiali.
  • L'inizio e la fine della storia. Voglio opinioni a caldo, quasi bollenti. Fammi sapere che cosa ne pensi. Scrivilo su un pezzo di carta mentre stai leggendo, se devi. La prima impressione è molto importante.

In generale, più dettagliato è il tuo resoconto, più riuscirai ad aiutarmi. E più te ne sarò grato.

Errori e orrori

Nulla è più imbarazzante di uno stupido refuso o un errore ortografico che appare sulla copia sfavillante del tuo libro nuovo di zecca, quando milioni di persone potranno leggerlo e criticarlo. Errori come questi possono distruggere l'esperienza affascinante della lettura. Tra me e te, ho letto questo libro per intero almeno 5 volte, ho poi letto dozzine di volte capitoli su capitoli e centinaia di volte le loro varie parti. Ho sempre trovato errori e refusi. Ma come suo autore e creatore ci sono cose che semplicemente il mio occhio non coglie. Frasi o costrutti che per me hanno senso potrebbero non esistere in italiano. Qui è dove entri in scena tu. Non devi essere un professore universitario per scovare un errore o un refuso. Questo libro è un romanzo, non una trattazione critica del modo di recensire saggi storici di Zola. Eppure, io mi sento obbligato, come penso qualsiasi autore che si rispetti, a offrire ai miei lettori un prodotto maturo e professionale.

Io sono un autore indipendente e i miei lettori meritano il meglio che posso dargli. La domanda è: sarai tu una delle ragioni per cui mi ricorderò che il mio prodotto è così impeccabile?

Trovare un errore qualsiasi è molto importante ed è una sfida comune. Il tuo impegno da questo punto di vista è indispensabile.

Ogni errore che trovi è una stellina in più sul tuo curriculum di lettore Beta.

Segnalare gli errori

In generale, non mi aspetto che tu faccia niente di trascendentale. Ecco un modo semplice per segnalarmi un errore:

- Es: Impugno l'arma (Diventa) Impugnò l'arma

Non devi correggere l'errore, solo segnalarlo, sottolineandolo o evidenziandolo in qualche modo. Se invece hai anche un'annotazione da fare, mettila tra parentesi rosse.

- Es: Lo prese ancora una volta in più (Diventa) Lo prese ancora una volta in più ("ancora" mi sembra superfluo)

Se hai un tuo modo personale, usatelo pure. Quella sopra è solo una linea guida

La Recensione

Se stai considerando di recensire questo libro, lascia innanzitutto che ti ringrazi del tuo tempo e della tua dedizione. Le recensioni sono la linfa vitale di un autore indipendente perché danno credibilità alla sua opera e aiutano i potenziali compratori a farsi un'idea veloce del suo libro. Se vuoi saperne di più sull'importanza delle recensioni, leggi pure questo brevissimo post che ho scritto al riguardo.

Una recensione, in qualsiasi forma, è una benedizione. Se deciderai ti dedicare un po' del tuo tempo e pubblicarla su Internet, te ne sarò grato.

Cento parole, poco più che un messaggino, possono fare per l'autore un mondo di differenza e non deve essere per forza una recensione da quattro o cinque stelle. Recensioni oneste e intelligenti sono equamente utili all'autore, molto più che un elogio corto e senza senso.

Se volete, inoltre, potete sentirvi liberi di riportare che avete ricevuto una copia omaggio dall'autore, così che anche l'etichetta del cyberspazio (il cosiddetto "file disclosure") sarà rispettata.

Se stai davvero considerando di recensire il mio libro, ti consiglierei di farlo appena finita la storia, quando hai ancora le idee fresche. Conservala, mi raccomando. Una volta che l'opera sarà in vendita, poi, tutto quello che dovrai farà sarà semplicemente pubblicarla, risparmiandoti così parecchia fatica.

Buona Lettura!

Riceverai il mio romanzo completo nei prossimi giorni.

Non vedo l'ora!!!


Consiglio di mandare questa email 24 o 48 ore prima l'effettiva consegna del libro ai tuoi Beta, per dar loro modo di leggerla e assimilarla. La email successiva dovrebbe contenere semplicemente il libro e la data nella quale ci si aspetta che la lettura termini.

Nel prossimo e ultimo post di questa serie, vi spiegherò come chiudere la fase di lettura Beta, mantenendo il legame con i vostri Beta saldo e duraturo.

Domanda: Cosa ne pensi del calendario e dei turni di lettura? Adotteresti la stessa strategia con i tuoi Beta? Fammi sapere nei commenti!

(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)